CIRCOLARE 282/2024
TEMI: PROTEZIONE CIVILE
Milano, 17 maggio 2024
Prot. 917/2024
CIRCOLARE URGENTE 282 /2024
Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Presidenti dei Consigli Comunali
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia
Oggetto: Emergenza alluvione Bellinzago, Gessate, Liscate e Vignate, richiesta disponibilità per continuità amministrativa
Gentilissime/i,
in questi giorni l'ondata di maltempo che ha colpito la nostra regione si è particolarmente abbattuta sul territorio dei Comuni di Bellinzago, Gessate, Liscate e Vignate, causando danni ingenti e l'inagibilità di strade, strutture commerciali e produttive, abitazioni.
ANCI Lombardia si è subito attivata con la presenza in loco del Vice Presidente Vicario Giacomo Ghilardi, per testimoniare la vicinanza alle popolazioni colpite dalla calamità e per garantire ascolto agli Amministratori per rilevare le loro esigenze e assicurare la continuità amministrativa degli Enti.
Con la presente, in particolare, anticipiamo che probabilmente sarà necessario fornire aiuto e assistenza nella impegnativa fase amministrativa volta a verificare l'agibilità degli stabili, effettuare le perizie di valutazione dei danni e compilare le schede RaSDa, per così procedere alla quantificazione dei danni e la richiesta dei rimborsi.
In attesa di verificare le effettive esigenze, trasmettiamo un link alla piattaforma nella quale il personale volontario, dipendente dei Comuni, potrà anticipare la propria disponibilità fornendo delle informazioni di base rispetto al ruolo e alla specializzazione.
Gli uffici di ANCI Lombardia sono a disposizione per ogni indicazione supplementare all’indirizzo emergenze@anci.lombardia.it tel 02.72629601.
Ringraziando per la vostra attenzione e confidando nel supporto di tutti, porgo cordiali saluti
Il Segretario Generale di Anci Lombardia
Temi più visti
SOSTENIBILITA', TERRITORIO, VOLONTARIATO, LEGALITÀ, EMERGENZA, PARLAMENTO, PROTOCOLLO di INTESA, FONTANA, MALTEMPO