Circolare N. 228/2024
TEMI: FORMAZIONECULTURA
Milano, 29 aprile 2024
Prot. n.777/2024 ST/dl
CIRCOLARE INFORMATIVA N. 228/2024
Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Presidenti dei Consigli Comunali
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia
Oggetto: invito a partecipare al Gruppo di lavoro dei Comuni lombardi sull’Intelligenza Artificiale
Gentilissime/i,
la presente per informarvi che con la DGR 1431/2023 Regione Lombardia e ANCI Lombardia hanno avviato una collaborazione volta alla realizzazione di iniziative per la “Sperimentazione di azioni di utilizzo dell’intelligenza artificiale nei servizi comunali”.
Lo scopo è quello di individuare “iniziative sperimentali di utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nei Comuni lombardi, nella prospettiva di fornire agli enti locali e ai cittadini lombardi benefici e vantaggi” da cui trarre informazioni e indicazioni nell’affrontare le sfide e le opportunità offerte, per migliorare l’attività amministrazione e la gestione dei servizi.
A tal fine ANCI Lombardia sta costituendo un Gruppo di lavoro formato da rappresentanti di Comuni lombardi interessati a condividere le proprie esperienze e sperimentazioni, o che esprimono un forte e motivato interesse per il possibile impiego dell’intelligenza artificiale nell’attività amministrativa e nei servizi offerti a cittadini e imprese.
Le attività laboratoriali, si svolgeranno in presenza presso la sede di ANCI Lombardia (Via Rovello, 2 – 20121 Milano), prenderanno il via il 21 maggio alle ore 10:00 e saranno articolate in quattro incontri di lavoro comune. A novembre, infine, è previsto un evento conclusivo e di restituzione del lavoro svolto, aperto alla partecipazione degli enti e dei soggetti interessati.
Al gruppo di lavoro parteciperanno stabilmente esperti in materia di digitalizzazione della pubblica amministrazione, esponenti del mondo scientifico e delle istituzioni. A questi si affiancheranno, di volta in volta, ospiti qualificati sulla base dello specifico tema trattato.
In allegato si riporta il programma e i contenuti attualmente previsti.
Per iscrivere il proprio Ente e consentire un’adeguata organizzazione degli eventi occorre compilare il modulo di iscrizione online entro il giorno 10 maggio 2024.
Iscriviti qui à https://forms.office.com/e/fPQkES5xrz
Per ulteriori informazioni e necessità è possibile scrivere una e-mail all’indirizzo posta@anci.lombardia.it
Ringraziamo per l’attenzione e porgiamo cordiali saluti.
Il Segretario Generale ANCI Lombardia
Allegati
Temi più visti
IMMIGRAZIONE, AMBIENTE, PRIVACY, SEAV, MARONI, LINEE GUIDA ANTICORRUZIONE, SVILUPPO, ECONOMIA, REI