Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 134 /2024

Nuova Società in house di ANCI Lombardia_Indagine esplorativa sui primi servizi attivabili

4 Marzo 2024

Circolare n. 134 /2024

Milano, 04/03/2024
Prot. n.   460/2024
Circolare informativa importante n. 134  /2024

Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Presidenti dei Consigli Comunali
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia

Oggetto: Nuova Società in house di ANCI Lombardia_Indagine esplorativa sui primi servizi attivabili 

Gentilissime/i,

a seguito all’approvazione dello schema di Statuto, da parte dell’Assemblea di ANCI Lombardia, relativo alla costituzione di una nuova Società in house dei Comuni associati ad ANCI Lombardia, come convenuto, si sta procedendo nella redazione del piano di azione ovvero del piano industriale, prodromo alla costituzione della nuova Società ed all’avvio delle attività.

L’iniziativa che ANCI Lombardia si appresta ad attivare è una ulteriore conferma del percorso di virtuosa crescita associativa e rappresentativa che vede, in particolare negli ultimi anni, indirizzare l’attenzione della governance verso nuovi progetti e ulteriori servizi a sostegno dei bisogni reali dei Comuni.

La nuova Società in house avrà quindi molteplici possibilità di attivare, con modalità più dirette e semplificate, utili servizi ai Comuni soci ed è studiata anche per sviluppare progetti e iniziative innovativi, attualmente mancanti nel panorama delle attività svolte dalle consolidate in house dei Comuni.

Al fine di verificare se i primi servizi che ANCI Lombardia ha già pensato di affidare alla Società in house, quali servizi attivabili a breve, corrispondano alle reali esigenze dei Comuni a cui si potrà aprire la partecipazione alla Società, si è deciso di avviare una indagine conoscitiva tra gli Amministratori, in quanto veri conoscitori delle proprie realtà e dei fabbisogni dell’Ente di appartenenza.

L’indagine predisposta, che non ha ambizioni di esaustività rispetto allo studio sullo stato di fatto degli affidamenti all’esterno di servizi a società specializzate, da parte dei Comuni Lombardi, ci consentirà comunque di ottenere un quadro conoscitivo generale e soprattutto la raccolta di indicazioni utili alla attivazione dei servizi ritenuti prioritari e di quelli da pianificare in tempi più distesi.

Come comprenderete il progetto della nuova in house dei Comuni costituisce una nuova quanto importante sfida per ANCI Lombardia che, unica nel panorama delle ANCI Regionali, metterà in campo energie e proposte per dare un ardito impulso a una inedita fase di sostegno delle autonomie locali, andando oltre ai numerosi servizi associativi già in essere.

E per ottenere buoni risultati abbiamo bisogno anche del Vostro competente aiuto.

Per collaborare fattivamente a questa iniziativa di coinvolgimento e condivisione degli obiettivi che ANCI Lombardia si propone, potrete compilare, entro e non oltre il 19 marzo 2024, il questionario on-line accedendo a questo link https://forms.office.com/e/8BdabsrYeg

Si tratta di un impegno che confermiamo richiedere poco più di 10 minuti, ma che risulterà sicuramente prezioso per la redazione del piano di azione della nuova Società.

Nel merito, considerate le diverse esperienze degli Amministratori eletti e del personale operativo nei Comuni, informiamo che saranno accettati e valutati anche più questionari provenienti dal medesimo Ente, purchè compilati da diversi soggetti.

A tal fine chiediamo la massima diffusione possibile della presente survey agli Amministratori in carica ed ai Dirigenti e P.O.

Infatti in questa importante fase costitutiva della nuova Società in house, riteniamo fondamentale acquisire, da un campione privilegiato, informazioni e utili indicazioni per il percorso della definizione degli aspetti operativi.

Per questo ringraziamo anticipatamente tutti coloro che, offrendo tempo e competente contributo, collaboreranno al successo di questa nuova impresa.

Con viva cordialità.

Mauro Guerra
Presidente ANCI Lombardia

Rinaldo Mario Redaelli
Segretario Generale ANCI Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961