Circolare N.85 /24
TEMI: AMMINISTRAZIONE DIGITALE
Milano, 9 febbraio 2024
Prot. n.318 /24
CIRCOLARE INFORMATIVA N.85 /24
Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Presidenti dei Consigli Comunali
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia
Oggetto: Webinar Cybersecurity nei Comuni lombardi_Milano 13 febbraio dalle ore 10:00 alle ore 13:00
Gentilissime e gentilissimi,
la sicurezza informatica è sempre più cruciale. Anche gli Enti Locali non sono immuni da rischi, per questo sono chiamati dal legislatore a rafforzare continuamente le difese delle proprie infrastrutture informatiche.
Per promuovere un momento di confronto tra amministratori pubblici, Enti Locali, mondo della ricerca e aziende, e per fare il punto sullo stato di adozione delle misure di cybersecurity nei Comuni lombardi e sulle principali criticità che i Comuni stanno riscontrando, AnciLab ha organizzato il convegno "La cybersecurity negli enti locali. Risultati conseguiti e nuove sfide da affrontare".
L'evento si terrà presso la Sala Napoleonica dell'Università degli studi di Milano (via Sant'Antonio, 12) il giorno 13 febbraio dalle ore 10:00 alle ore 13:00.
Durante il convegno saranno resi noti i dati di un'indagine del Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Milano in collaborazione con AnciLab, svolta su più di 200 Comuni lombardi, che ha indagato le competenze di cybersecurity presenti, il ruolo che gli RTD stanno svolgendo in questo contesto, il livello medio di protezione dei siti web comunali e le principali minacce cyber che incombono sugli Enti Locali.
Anche se non mancano alcune criticità che saranno oggetto di proposte per accompagnare gli Enti locali verso una transizione digitale più sicura, i dati dell'indagine, elaborati con tecniche di apprendimento automatico non supervisionato, consentono di delineare scenari decisamente incoraggianti.
Programma e iscrizioni online.
Cordiali saluti.
Rinaldo Mario Redaelli
Segretario Generale ANCI Lombardia
Temi più visti
PRIVACY, TRIBUTI, MANIFESTAZIONE, GOVERNO, SICUREZZA, PROFUGHI, ITALIASICURA, TRASPARENZA, DIFESA CIVICA