Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare N. 89/2024

Bando AICS 2023 Enti Territoriali – manifestazione d’interesse per collaborazione con ANCI Lombardia

12 Febbraio 2024

Circolare N. 89/2024

TEMI: EUROPA

Milano, 12 febbraio 2024
Prot. n. 340/2024
CIRCOLARE INFORMATIVA N.
89/2024 

Ai Signori Sindaci
Assessori delegati in materia di Cooperazione allo Sviluppo
Presidenti dei Consigli Comunali
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia

Oggetto: Bando AICS 2023 Enti Territoriali – manifestazione d’interesse per collaborazione con ANCI Lombardia

Gentilissime/o,

ANCI Lombardia è da anni impegnata nella promozione di un sistema regionale di Enti Locali impegnati attivamente nelle politiche di Cooperazione allo Sviluppo. La nostra associazione ha partecipato attivamente a partenariati territoriali che, nelle edizioni del Bando AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo) Enti Territoriali precedenti (2017 e 2019) hanno visto finanziati tre progetti innovativi in Palestina (3D Bethlehem con Capofila il Comune di Pavia, Jericho Vale! con capofila il Comune di Bergamo e Bethlehem Smart City con capofila la Provincia di Pavia). Recentemente è stata avviata una interlocuzione con gli altri attori regionali del mondo della cooperazione allo sviluppo (ONG, sistema delle imprese, Università, sistema camerale ecc.) e con il Sottosegretario alla Presidenza per Relazioni internazionali ed europee di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, al fine di costituire un sistema regionale integrato, al pari di altre  esperienze di successo di altre Regioni partenariati territoriali sia con il settore pubblico che con quello privato profit e non profit.

Da qualche settimana è stato pubblicato il nuovo Bando AICS Enti Territoriali 2023 con una dotazione finanziaria pari 60 milioni di euro i cui termini di presentazione dei progetti sarà il 6 maggio p.v.

ANCI Lombardia, oltre ad essere interessata a valutare la partecipazione, in qualità di partner, ai progetti proposti dagli Enti Locali lombardi, è interessata, nell’ambito dell’impegno descritto in premessa, conoscere i Comuni che, in ambito regionale, intendono sfruttare l’opportunità rappresentata dal bando AICS ET 2023.

Le chiediamo pertanto, entro il venerdì 23 febbraio p.v., di rispondere a questa circolare segnalando l’interesse del Suo Comune a presentare una o più proposte progettuali a valere sul bando AICS ET 2023, manifestando, nel caso, l’interesse di coinvolgere ANCI Lombardia in qualità di partner ed indicando un referente (email e telefono) a cui potremo rivolgerci per un contatto ed un approfondimento.

La preghiamo di inviare quanto richiesto  all’indirizzo cooperazione.internazionale@anci.lombardia.it specificando nell’oggetto. “Bando AICS 2023 Enti Territoriali – manifestazione d’interesse per collaborazione con ANCI Lombardia”

 In attesa di un cortese riscontro, Le inviamo cordiali saluti

Giuseppe Guerini
Vicesegretario Generale di ANCI Lombardia 

Matteo Bianchi
Coordinatore Dipartimento Europa di ANCI Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961