circolare N. 637/2024
TEMI: EUROPA
Milano, 27 novembre 2024
Prot. n.2214 /2024
CIRCOLARE INFORMATIVA N. 637/2024
Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Presidenti dei Consigli Comunali
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia
OGGETTO: Cinque seminari formativi con il Dipartimento Affari Europei, ANCI e UPI
ANCI Lombardia segnala che il Dipartimento per gli Affari Europei, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e l’Ufficio in Italia del Parlamento Europeo, ANCI e UPI, organizza un ciclo di cinque seminari formativi finalizzati a promuovere una maggiore conoscenza dei programmi europei a gestione diretta. L’iniziativa è destinata ai funzionari degli enti locali e si propone di favorire una più efficace partecipazione ai bandi europei, offrendo strumenti pratici e operativi. Ai partecipanti, sia in presenza che online, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il primo appuntamento è in calendario martedì 3 dicembre 2024, dalle 9:00 alle 13:00, presso lo spazio multimediale Esperienza Europa – David Sassoli a Roma, è inoltre prevista la modalità di partecipazione a distanza. Il seminario si concentrerà sull’acquisizione delle competenze necessarie per accedere ai fondi diretti dell’Unione Europea, attraverso un’analisi delle call, la progettazione di progetti europei, la gestione delle risorse, la costruzione del budget e la disseminazione dei risultati. L’incontro risponde alla necessità sempre più urgente delle amministrazioni locali di disporre di un supporto concreto per una partecipazione efficace ai bandi, con un approccio strutturato che favorisca una strategia di sistema.
Per partecipare all'evento, è necessario registrarsi tramite il seguente LINK
L'agenda di dettagliato sarà inviata a tutti coloro che avranno completato la registrazione.
Cordiali saluti.
Rinaldo Mario Redaelli
Segretario Generale ANCI Lombardia
Matteo Bianchi
Coordinatore Dipartimento Europa – Cooperazione Internazionale Anci Lombardia
Temi più visti
INNOVAZIONE, ANCI LOMBARDIA SALUTE, REGIONE LOMBARDIA, CONTO TERMICO, ANCI GIOVANI LOMBARDIA , POLITICHE ABITATIVE, AREA VASTA, TRASPORTI, MINORI