CIRCOLARE N. 626/2024
TEMI: ISTRUZIONE
Milano, 19Novembre 2024
Prot. n.2174 /2024
CIRCOLARE INFORMATIVA N. 626/2024
Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Presidenti del Consiglio Comunale
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia
Oggetto: Orientamento scolastico e professionale
Gentilissime/i,
Per opportuna conoscenza si informano i Comuni che, in data 19 novembre 2024, il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha firmato il Decreto che stanzia 267 milioni di euro, per l'anno scolastico 2024/25, per le figure del docente tutor e del docente orientatore nelle Scuole secondarie di II grado.
Il tutor, in collaborazione con i docenti della classe, è impegnato nella personalizzazione dei percorsi, per aiutare chi è in difficoltà e al tempo stesso sostenere chi può invece correre. L'orientatore ha il delicato compito di aiutare i ragazzi, alla luce delle loro potenzialità e aspirazioni, a compiere scelte consapevoli per il proprio futuro scolastico e lavorativo.
La ripartizione delle risorse di cui all’art. 1, comma 2, è riportata nell’Allegato A.
Le risorse di cui all’art. 1, comma 3, sono ripartite tra le istituzioni scolastiche secondarie di II grado che ne faranno richiesta, previa adesione ad Avviso pubblico, secondo le modalità e i termini stabiliti nel medesimo Avviso, nella misura massima riportata nell’Allegato B.
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha inoltre inviato una lettera alle famiglie con figli in uscita dalla Scuola secondaria di I grado, per fornire a studentesse e studenti e ai loro genitori informazioni il più possibile complete e aggiornate per la prosecuzione del percorso di studi.
Nel frattempo, le famiglie potranno consultare, nella sezione Orientamento presente sulla piattaforma Unica, un’articolata guida per avere informazioni sul panorama complessivo dell’offerta formativa con dati e statistiche utili.
Cordiali saluti.
Rinaldo Mario Redaelli
Segretario Generale di Anci Lombardia
Allegati
Temi più visti
GIOCO D'AZZARDO, SERVIZI SOCIALI, ALIMENTAZIONE, POLIZIA LOCALE, CASSA DEPOSITI E PRESTITI, RISORSECOMUNI, RIFIUTI, IPSOS, AGENZIA ENTRATE