CIRCOLARE N. 625/2024
Milano, 18 Novembre 2024
Prot. n. 2166/2024
CIRCOLARE INFORMATIVA N. 625/2024
Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Presidenti del Consiglio Comunale
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia
Oggetto: Istruzione – Fondi per l’integrazione degli alunni stranieri
Gentilissime/i,
Per opportuna conoscenza si informano i Comuni lombardi che, in data 12 novembre 2024, è stato firmato il decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito con cui si stanzia l’importo di 12,8 milioni di euro a favore delle scuole con classi in cui la presenza di studenti stranieri che entrano per la prima volta nel sistema scolastico italiano supera il 20%.
Il decreto è un passo concreto e significativo verso un sistema educativo capace di includere realmente i ragazzi stranieri e concorre a garantire a tutti gli studenti, indipendentemente dalla loro provenienza, uguali opportunità di successo scolastico e sociale.
Il decreto intende contrastare la dispersione scolastica, che tra gli studenti stranieri ha raggiunto livelli preoccupanti, superiori al 30% (a fronte del 9,8% degli italiani) e consente l’accesso a percorsi formativi mirati per acquisire una solida conoscenza della lingua italiana, che è condizione essenziale per una effettiva integrazione.
Sono numerosi i Comuni lombardi che mettono a disposizione risorse proprie per mediatori culturali e facilitatori, a supporto dell’attività didattica.
Si invitano i Comuni a raccordarsi con le scuole del proprio territorio, invitandole ad aderire all’iniziativa proposta, per la quale sarà pubblicato un Avviso pubblico.
Cordiali saluti.
Rinaldo Mario Redaelli
Segretario Generale di Anci Lombardia
Temi più visti
ANCILAB, VERITÀ IN COMUNE, BILANCIO, PROTOCOLLO di INTESA, EMERGENZA, FORMAZIONE, RICERCHE, ACQUA, BERGAMO