Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

CIRCOLARE N. 502/2023

Bonifiche - Decreto legge Governo, Sentenza Corte Costituzionale e Legge Regione Lombardia

10 Agosto 2023

CIRCOLARE N. 502/2023

Milano, 10 agosto 2023
CIRCOLARE INFORMATIVA N. 502/2023
Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Piccoli Comuni
Organi ANCI Lombardia 

Oggetto: Bonifiche - Decreto legge Governo, Sentenza Corte Costituzionale e Legge Regione Lombardia 

Gentilissime/i,
il Consiglio dei Ministri riunitosi lunedì 7 agosto 2023 ha approvato un decreto-legge  (in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale) che prevede disposizioni urgenti a tutela degli utenti e in materia di attività economiche e investimenti strategici. Tra queste si segnala l'introduzione della possibilità per le Regioni di delegare ai Comuni determinate funzioni in materia di bonifiche e di autorizzazione all’apertura di nuove discariche.
Tale norma si inserisce nel percorso aperto in Regione Lombardia a seguito della sentenza della Corte Costituzionale n. 160 del 24 luglio 2023 in ordine all’illegittimità costituzionale dell’art. 5 della legge della Regione Lombardia 27 dicembre 2006, n. 30, in tema di bonifiche.

Come comunicato con la nostra Circolare 464/23, ANCI Lombardia, considerati gli impatti che la sentenza ha prodotto sulle attività dei Comuni, si è attivata con le proprie competenze ed esperti in un confronto con la Regione al fine di assicurare una prima attività necessaria a informare i Comuni Lombardi, evidenziando inoltre la necessità di istituire un tavolo di lavoro per affrontare le conseguenze determinate dalla sentenza.
Con l'introduzione del recente decreto-legge, si apre una nuova fase di lavoro, che dovrà portare la Regione Lombardia a emanare una nuova legge che inquadri la materia e definisca il ruolo di Regione, dei Comuni e di altri enti in tema di bonifiche.

ANCI Lombardia, con gli altri soggetti interessati - UPL e ARPA -, sarà coinvolta in tale processo (all'interno di uno specifico tavolo di lavoro istituito da Regione Lombardia)  evidenziando fin da subito l'esigenza di poter garantire la continuità di alcune progettualità già in corso, in particolare le opere legate al PNRR, ai giochi olimpici invernali del 2026 e ad alcuni processi di rigenerazione urbana e territoriale particolarmente complessi.
Inoltre, al tavolo di lavoro per la definizione della nuova legge regionale, ANCI Lombardia porrà all'attenzione del legislatore alcune questioni che prevedono la richiesta di concordare con i Comuni il grado di autonomia sulla materia, salvaguardando le necessità di gestione diretta da parte delle grandi città e garantendo ai piccoli Comuni assistenza e aiuto nella definizione delle pratiche e dei processi legati alle bonifiche.
ANCI Lombardia seguirà tale percorso con i propri esperti e renderà conto ai Comuni delle evoluzioni delle attività.

Cordiali saluti
Rinaldo Mario Redaelli
Segretario Generale ANCI Lombardia
Maurizio Cabras
Coordinatore Dipartimento Territorio - Urbanistica - Lavori Pubblici - Edilizia - Patrimonio ANCI Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961  Dichiarazione di accessibilità