CIRCOLARE N. 297/2023
TEMI: PROTEZIONE CIVILE
Milano, 18 maggio 2023
Prot. n. 1227/2023
CIRCOLARE URGENTE N. 297/2023
Ai signori
Sindaci
Assessori competenti
Segretari comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia
OGGETTO: EMERGENZA EMILIA - ROMAGNA 1 - prime indicazioni Protezione Civile
Gentilissime/i,
in merito alla grave emergenza alluvione in Emilia - Romagna, stiamo ricevendo in questi giorni diverse segnalazioni circa la disponibilità da parte di alcuni Comuni di mettersi a disposizione a supporto dei territori colpiti dal maltempo.
A questo proposito evidenziamo che, in attesa di successive e specifiche informazioni e richieste, per ora Regione Lombardia ci comunica di aver attivato i Coordinamenti provinciali di Protezione Civile a cui eventualmente i corpi di protezione civile possono riferirsi per la loro disponibilità di intervento.
In tale attesa Vi segnaliamo che si rende comunque utile un censimento di pompe idrovore ad alta capacità, che possono essere operative in tempi brevi. A tal fine alla solita mail posta@anci.lombardia.it potete inviare le pertinenti informazioni.
Per quanto riguarda invece l’attivazione di squadre di personale specifico ovvero polizia locale, tecnici, amministrativi, al momento attendiamo da Anci Nazionale richieste di merito.
Ringraziandovi per questa importante dimostrazione di vicinanza e di solidarietà con i territori emiliano - romagnoli in un momento di così sentita difficoltà, un gesto che unisce Amministratori locali di regioni diverse e dimostra ancora una volta la forza dei Sindaci e dei Comuni al servizio del Paese, porgo cordiali saluti.
Rinaldo Mario Redaelli
Segretario Generale ANCI Lombardia
Temi più visti
DECARO, FEDERALISMO FISCALE, SISMA, ASSEMBLEA ANCI, PACE, IMMIGRAZIONE, MAFIA, UCRAINA, BAMBINI