Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 221 /2023

Orientamento scolastico e professionale – Stati Generali dei Giovani 8-9 maggio

7 Aprile 2023

Circolare n. 221 /2023

Milano, 7  aprile 2023
Prot. n.908 /2023
CIRCOLARE INFORMATIVA n. 221 /2023

Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia

SAVE THE DATE

Oggetto: Orientamento scolastico e professionale – Stati Generali dei Giovani 8-9 maggio

Gentilissime/i

Per opportuna conoscenza si comunica che il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha stanziato 150 milioni di euro per l’anno scolastico 2023/24, destinato alle figure professionali di “docente tutor” e “docente orientatore”, che aiuteranno gli studenti delle 70.000 classi del triennio delle Scuole superiori ad effettuare le scelte migliori per il loro futuro e a far emergere pienamente i loro talenti.

Con il provvedimento adottato ciascuna scuola viene a conoscenza del numero minimo di docenti da avviare ai percorsi formativi, utili a rafforzare le competenze necessarie a garantire il miglior supporto a studenti e famiglie.

Per far fronte a questo impegno, dal 17 aprile al 2 maggio 2023 saranno aperte le iscrizioni ai percorsi formativi, organizzati da INDIRE e articolati in moduli online della durata di 20 ore.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di potenziare le attività di orientamento nelle scuole statali secondarie di secondo grado di tutta Italia a partire dal triennio. In ottica generale, la misura fa parte di un più vasto quadro di iniziative volte a sostenere docenti, studenti e famiglie e costruire una scuola capace di garantire il superamento di tutte le disuguaglianze esistenti, siano esse di natura sociale o territoriale.

Il tema dell’orientamento scolastico e professionale è diventato prioritario. Le politiche per i giovani si integrano con le politiche scolastiche e con le iniziative che i vari territori attuano a favore dei giovani.

SAVE THE DATE - Ribadiamo pertanto URGENTE poter coordinare le attività di Comuni e Ambiti per raggiungere gli obiettivi condivisi e ricordiamo l’invito a partecipare agli Stati Generali dei Giovani, che la Consulta Informagiovani di ANCI Lombardia sta organizzando per lunedì 8 e martedì 9 maggio 2023, presso l’Auditorium Testori di Regione Lombardia.

In allegato:

  • Circolare Ministero dell’Istruzione e del Merito n. 958 del 5 aprile 2023;
  • Decreto n. 63 del 5 aprile 2023;
  • Allegato A – Ripartizione delle risorse finanziarie alle Scuole;
  • Allegato B – Numero minimo di docenti ammessi alla formazione.

Cordiali saluti.
Rinaldo Mario Redaelli Segretario Generale di Anci Lombardia

 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961