Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

CIRCOLARE N.579/23

Nuove limitazioni alla circolazione dei veicoli inquinanti

3 Ottobre 2023

CIRCOLARE N.579/23

TEMI: TRASPORTI

Milano, 3 ottobre 2023 
Prot. n. 2425/23 
CIRCOLARE INFORMATIVA N.579/23
Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia

Oggetto: Nuove limitazioni alla circolazione dei veicoli inquinanti

Gentilissime e gentilissimi,
con la delibera XII/1008 del 25 settembre 2023, la Giunta Regionale ha approvato nuove limitazioni alla circolazione degli autoveicoli come misura diretta al miglioramento della qualità dell’aria e ha modificato tutti gli allegati della vigente d.g.r.  XI/3606 del 28 settembre 2020, come modificata dalla d.g.r. 6545/2022.
Il nuovo allegato 1 definisce il quadro delle limitazioni permanenti: a partire dal 1° aprile 2024, il divieto di circolazione tra le 7,30 e le 19,30 nei giorni dal lunedì al venerdì per tutto l’anno sarà esteso ai veicoli Euro 4 diesel (precedentemente questi veicoli avevano limiti solo nel periodo invernale), anche se dotati di filtri antiparticolato, e ai veicoli euro 0 e euro 1 alimentati a metano o GPL (precedentemente esclusi dalle limitazioni). 
Le limitazioni interessano i Comuni appartenenti alle fasce 1 e 2 della d.g.r. 2578/2014, mentre per gli Euro 4 diesel esse valgono solo nei Comuni di fascia 1 e in quelli di fascia 2 con più di 30.000 abitanti. Rimangono invariate le limitazioni riferite ad altre tipologie di veicoli.
Sono escluse dalle limitazioni le autostrade e le strade di interesse regionale; i Comuni sono tenuti ad individuare le tratte di collegamento tra le autostrade e i parcheggi posti in corrispondenza di linee di trasporto pubblico, a pubblicarle sul proprio sito istituzionale e a trasmetterle a Regione.
Viene allegato uno schema riassuntivo delle limitazioni permanenti.
Il medesimo allegato 1 dettaglia le esclusioni e le deroghe, tra le quali vengono confermate quelle per i possessori di autoveicoli che aderiscono al servizio “Move In” (vedi circolare ANCI Lombardia 258/2019), i quali potranno utilizzare liberamente un “monte-km” annuale; l’individuazione delle soglie chilometriche utilizzabili, con le relative norme applicative, è contenuta nel nuovo allegato 2, in funzione del tipo di motorizzazione e della zona interessata (si noti che le aree sono individuate con riferimento alla delibera d.g.r. 2605/2011, diversa da quella utilizzata nell’allegato 1).
L’allegato 3 della nuova d.g.r. 1008/2023, che entra in vigore dal 1° ottobre 2023, definisce i criteri di individuazione e gestione delle situazioni di perdurante accumulo di inquinanti, cui corrispondono diversi livelli di allerta. 
Rispetto al testo precedente è stato accorciato da 10 a 7 giorni il periodo di superamento dei valori di PM10 che attiva il secondo livello di allerta. Inoltre, nelle misure temporanee, viene estesa la fascia oraria prevista per le limitazioni alla circolazione (dalle 7:30 alle 19:30, invece che dalle 8:30 alle 18:30) e vengono ricompresi nel divieto di circolazione gli autoveicoli Euro 0 e 1 alimentati a gas (metano o GPL)
Le misure dell’allegato 3 comprendono anche limitazioni relative agli impianti di riscaldamento, alle attività agricole e a quelle ricreative; esse sono obbligatorie solo per i Comuni aventi popolazione superiore ai 30.000 abitanti, appartenenti alle fasce 1 e 2 ma possono essere applicate in forma volontaria anche dagli altri Comuni; in tal caso, ANCI Lombardia auspica un’azione coordinata dei Comuni per rispettare un criterio di continuità territoriale, evitando limitazioni alla circolazione “a macchia di leopardo”.
Ai sensi della l.r. 24/06, i controlli sul rispetto delle limitazioni permanenti e temporanee alla circolazione dei veicoli e ad altre attività sono effettuati dai soggetti che svolgono servizi di polizia stradale. I proventi delle sanzioni spettano ai Comuni nel cui territorio è stata accertata la violazione. Per l’attuazione di controlli del rispetto delle limitazioni attraverso l’utilizzo di appositi dispositivi o apparecchiature di rilevamento automatico, i Comuni si conformano a quanto previsto dal Codice della Strada. 
La delibera è fornita in allegato.

Cordiali saluti.
Antonio Bobbio Pallavicini
Presidente
Dipartimento Mobilità e Trasporti
Fabio Binelli
Coordinatore 
Dipartimento Mobilità e Trasporti

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961  Dichiarazione di accessibilità