Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

CIRCOLARE n. 643/2022

Nuove disposizioni sui countdown semaforici

9 Settembre 2022

CIRCOLARE n. 643/2022

TEMI: TRASPORTI

Milano, 9 settembre 2022
Prot. n. 2217/2022
CIRCOLARE INFORMATIVA n. 643/2022
Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia

Oggetto: nuove disposizioni sui countdown semaforici

Gentilissime e gentilissimi,
Con decreto 5 settembre 202 (in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale), il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha innovato la normativa sui dispositivi finalizzati a visualizzare il tempo residuo di accensione delle luci degli impianti semaforici (cd. countdown).
Oltre a descrivere i requisiti tecnici e le modalità di installazione dei countdown, il decreto specifica in modo dettagliato gli ambiti in cui è possibile la loro collocazione e i casi in cui il posizionamento dei contatori è obbligatorio.
In generale, il decreto dispone che i dispositivi countdown non possano essere utilizzati in abbinamento con le lanterne veicolari normali di luce verde, né con le lanterne pedonali e ciclabili di luce verde e di luce rossa.
Negli impianti semaforici esistenti, nei casi di installazione obbligatoria, i contatori vanno posizionati entro due anni dall’approvazione del Programma triennale dei lavori pubblici da parte dell’ente proprietario e/o gestore della strada. I Programmi devono essere aggiornati, tenendo conto delle disposizioni del decreto, entro due anni dalla sua entrata in vigore.
Gli impianti countdown esistenti possono essere mantenuti in esercizio a condizione che rispettino le disposizioni contenute nel decreto e nei suoi allegati: sono tollerate soltanto difformità relative alle dimensioni.
Il decreto è fornito in allegato.

Cordiali saluti.
Antonio Bobbio Pallavicini
Presidente
Dipartimento Mobilità e Trasporti
Fabio Binelli
Coordinatore 
Dipartimento Mobilità e Trasporti

ANCI Lombardia © 2022  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961