Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare N. 641/2022

Presentazione risultati “Indagine sulla valutazione delle attività di comunicazione e informazione di Anci Lombardia, AnciLab e Anci”

8 Settembre 2022

Circolare N. 641/2022

Milano, 8 settembre 2022
Prot. n. 2212/2022
CIRCOLARE INFORMATIVA N. 641 /2022

Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia

Oggetto: Presentazione risultati “Indagine sulla valutazione delle attività di comunicazione e informazione di Anci Lombardia, AnciLab e Anci”

Gentilissime/mi,

negli scorsi mesi Anci Lombardia ha richiesto agli Amministratori e al personale dei Comuni di collaborare a uno studio avviato dall'Associazione finalizzato a valutare in generale l’efficacia delle attività associative e il valore dei propri strumenti di informazione e comunicazione.

Anci Lombardia ha pertanto promosso un questionario che ha approfondito gli aspetti legati alla informazione e alla comunicazione di Anci Lombardia, AnciLab e Anci, per rilevare i punti di forza, le criticità e i miglioramenti su cui lavorare per ampliare, armonizzare e meglio indirizzare la attività di comunicazione e informazione dell’Associazione.

Alla indagine hanno partecipato 602 amministrazioni comunali con 728 risposte completate che attestano la valenza statistica dei risultati di settore. Ringraziamo sentitamente tutti coloro che hanno portato il loro contributo alla buona riuscita dell’iniziativa, i cui risultati sono complessivamente esposti nella relazione allegata a questa circolare.

Il documento "Le attività di Anci Lombardia" in allegato, che raccoglie i risultati di 23 specifici quesiti, suddivisi anche tra le valutazioni degli amministratori eletti e quelle del personale amministrativo, presenta positivi quanto lusinghieri giudizi, attesta e premia la qualità delle attività associative messe in campo e ci sprona a migliorare ulteriormente le azioni di sostegno ai Comuni e agli Amministratori locali, partendo da un quadro molto positivo delle percezioni espresse dai fruitori dei servizi in merito all’utilità, alla tempestività e all’adeguatezza dei diversi strumenti comunicativi e informativi utilizzati dal sistema Anci.

In particolare, un risultato significativo è quello relativo alla prima domanda della survey “Come valuta, in generale, l’attività di ANCI Lombardia”: ben 728 rispondenti hanno espresso un giudizio positivo, pari al 97%, così suddiviso: 25,80 molto positiva; 55% positiva; 16,30% abbastanza positiva.

La relazione si chiude con un report sulla presenza del sistema di Anci Lombardia sui media nel 2021, evidenziando che Anci Lombardia è stata protagonista di oltre 2200 uscite su giornali, tv, radio e web.

Considerando l’importanza dei risultati emersi che saranno utili all’Associazione per ulteriori consolidamenti e implementazioni, rinnoviamo i ringraziamenti a tutti coloro che hanno collaborato.

Cordiali saluti.

  Mauro Guerra                                                                                Redaelli Rinaldo Mario

Presidente Anci Lombardia                                                   Segretario Generale Anci Lombardia

ANCI Lombardia © 2022  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961