Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare N. 580/2022

Linee guida ministeriali in materia di trasporti eccezionali

4 Agosto 2022

Circolare N. 580/2022

TEMI: TRASPORTI

Milano,  4 agosto 2022
Prot. n. 1977/2022
CIRCOLARE INFORMATIVA N. 580/2022

Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia

Oggetto: linee guida ministeriali in materia di trasporti eccezionali      

Gentilissime e gentilissimi,

Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha pubblicato le linee guida riferite a trasporti in condizioni di eccezionalità.

Il documento una panoramica sul quadro normativo nazionale e un protocollo di verifica per i carichi eccezionali per massa, ai sensi dell’art. 62 del Codice della Strada. Quest’ultima parte appare particolarmente significativa perché il gestore della strada ha il compito di effettuare la verifica di transitabilità ai fini del rilascio dell’autorizzazione.

Le linee guida, previste dal D.L. 146/2021, convertito in legge 215/2021, sono specificatamente dirette al tema del trasporto con massa complessiva fino a 108 tonnellate effettuato mediante complessi di veicoli a otto assi, nonché per i trasporti in condizioni di eccezionalità di un unico pezzo indivisibile eccedente i limiti di massa. A tal fine vengono descritte una metodologia di verifica della compatibilità del trasporto eccezionale con la conservazione delle sovrastrutture stradali e una seconda metodologia per la verifica della stabilità dei manufatti e delle opere d’arte; infine sono fornite indicazioni per il monitoraggio e il controllo delle infrastrutture oggetto di transito da parte di trasporti eccezionali.

Le procedure amministrative per le autorizzazioni non vengono modificate e, per quel che riguarda la Lombardia, sono contenute nell’art. 42 della l.r. 6/2012, aggiornata recentemente con l’attivazione dell’archivio stradale regionale.

Il testo delle linee guida è fornito in allegato.

Cordiali saluti.

Antonio Bobbio Pallavicini Presidente Dipartimento Mobilità e Trasporti di ANCI Lombardia

Fabio Binelli Coordinatore Dipartimento Mobilità e Trasporti di ANCI Lombardia

 

 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961