Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

CIRCOLARE N. 488/2022

Istruzione – Dispersione scolastica

4 Luglio 2022

CIRCOLARE N. 488/2022

Milano, 4 luglio 2022
Prot. n. 1606/2022
CIRCOLARE INFORMATIVA N. 488/2022
Ai Signori Sindaci 
Assessori di competenza
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia

Oggetto: Istruzione – Dispersione scolastica 

Gentilissime/i,
per opportuna conoscenza si rende noto che il Ministero dell’Istruzione ha recentemente pubblicato il Piano da 1,5 miliardi di euro contro la dispersione scolastica e le povertà educative e per superare i divari territoriali.
Si tratta di fondi che arriveranno direttamente agli Istituti scolastici, per migliorare i risultati negli apprendimenti di studentesse e studenti.
In questi giorni sono stati assegnati alle scuole i primi 500 milioni, come da Piano di riparto regionale consultabile in allegato.
Questa linea di finanziamento si aggiunge alla riforma degli Istituti tecnici e professionali e alla riforma dell’orientamento, alle quali il Ministero sta lavorando, a favore di ragazze e ragazzi che hanno difficoltà nella prosecuzione del loro percorso di studi e per questo rischiano di abbandonare precocemente.
Le scuole coinvolte in questo primo step riceveranno, nei prossimi giorni, la comunicazione del finanziamento assegnato, unitamente alla Convenzione con le indicazioni sulla base delle quali potranno realizzare la loro progettazione. 
Questo primo intervento si pone l’obiettivo di raggiungere almeno 420mila studentesse e studenti. I progetti partiranno con il prossimo anno scolastico e avranno durata biennale.
A questo primo step faranno seguito altre due tranche di finanziamento, la prima dedicata a favorire l’acquisizione di un diploma ai giovani, anche tra i 18-24 anni, che hanno abbandonato precocemente gli studi, mentre con la seconda saranno attivati progetti per il potenziamento delle competenze di base per superare i divari territoriali e anche alcuni progetti nazionali nelle aree più periferiche delle città e del Paese.

Cordiali saluti.
Loredana Poli
Presidente Dipartimento Istruzione di ANCI Lombardia
Gianpiera Vismara
Coordinatrice Dipartimento Istruzione di ANCI Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961