Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare N. 440/2022

Finanziamenti Centri estivi 2022

16 Giugno 2022

Circolare N. 440/2022

TEMI: BAMBINI

Milano, 16 giugno 2022
Prot. n. 1482/2022
CIRCOLARE URGENTE N. 440/2022

Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia

Oggetto: Finanziamenti Centri estivi 2022

Gentilissime/i

Per opportuna norma e conoscenza si rende noto che, in data 14 giugno 2022, è stato pubblicato il Decreto Semplificazioni fiscali che, all’art. 36, prevede “Misure per favorire il benessere dei minorenni e per il contributo alla povertà educativa”. Presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, infatti, è istituito un fondo con una dotazione di 58 milioni di euro, destinato al finanziamento delle iniziative dei Comuni da attuare nel periodo 1° giugno – 31 dicembre 2022, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, di promozione e potenziamento di attività, incluse quelle rivolte a contrastare e favorire il recupero rispetto alle criticità emerse per l’impatto dello stress pandemico sul benessere psico-fisico e sui percorsi di sviluppo e crescita dei minori, nonché quelle finalizzate alla promozione dello studio delle materie STEM, da svolgere presso i Centri estivi, i servizi socioeducativi territoriali e i centri con funzione educativa e ricreativa per minori.

Al comma 2 dell’art. 36 sono indicate le modalità operative di assegnazione dei fondi ai Comuni.

Con la DGR n. 6490 del 13 giugno 2022 la Giunta Regionale della Lombardia ha approvato l’iniziativa “Bando E-state e + insieme”, con cui vengono finanziati interventi a livello territoriale finalizzati ad accrescere opportunità di promozione della socialità e più in generale del benessere fisico, psicologico e sociale dei minori in età 0-17 anni e 364 giorni, nel periodo 1° luglio 2022- 31 marzo 2023.

Il budget a disposizione ammonta a 12 mln di euro. Verrà adottata la procedura a sportello, fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

L’iniziativa prevede la costituzione di una rete formata da almeno 4 enti, di cui almeno uno pubblico.

Tutti gli interventi previsti dovranno essere inseriti in un programma di attività coerenti e coordinate tra loro e dovranno essere caratterizzate dalla più ampia accessibilità e inclusività.

Per lo svolgimento di tutti gli interventi si dovrà prevedere il coinvolgimento di figure dedicate all’assistenza educativa per favorire l’inclusione di bambine/i e ragazze/i con disabilità e l’ascolto dei minori.

Nel caso coinvolgimento di minori ucraini dovranno essere garantite attività di mediazione linguistico culturale, per favorirne l’inclusione.

Gli interventi ammissibili a finanziamento sono descritti nell’Allegato A.

Cordiali saluti

Loredana Poli
Presidente Dipartimento Istruzione di ANCI Lombardia

Gianpiera Vismara
Coordinatrice Dipartimento Istruzione di ANCI Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961