Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare N. 288 /2022

Consigli Comunali in videoconferenza, Circolare Ministero Interno - Art.73, comma l, del ddl 18/2020, convertito con modificazioni da legge 24 aprile

19 Aprile 2022

Circolare N. 288 /2022

Milano, 19  aprile 2022
Prot. n.973 /2022
CIRCOLARE INFORMATIVA N. 288 /2022

Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia

Oggetto: Consigli Comunali in videoconferenza, Circolare Ministero Interno - Art.73, comma l, del ddl 18/2020, convertito con modificazioni dalla legge 24 aprile 2020, n.27.

Gentilissime/i,

per opportuna conoscenza, in allegato si trasmette la Circolare del Ministero dell'Interno in merito allo svolgimento dei Consigli Comunali in videoconferenza.

Rimandando alla lettura integrale del documento, evidenziamo le sue conclusioni che riportiamo di seguito:

"Alla luce del quadro normativo di riferimento e della ratio delle richiamate disposizioni, l'Avvocatura Generale dello Stato conclude ritenendo che "gli Enti locali possano, nell'ambito della propria potestà regolamentare, disciplinare lo svolgimento delle proprie riunioni in videoconferenza o in modalità mista, nel rispetto della legge, dello Statuto e dei criteri di trasparenza e tracciabilità, identificabilità con certezza dei partecipanti, sicurezza e protezione dei dati personali, nonché adeguata pubblicità delle sedute e regolare svolgimento delle stesse: criteri anche richiamati nell'art.73 del D.L. n.IS/2020 succitato, come condizioni per il ricorso alle modalità non in presenza, che si ritiene valgano anche al di là del periodo emergenziale.

A tal fine si ritiene necessaria l'adozione di un apposito regolamento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 7 TUEL succitato (che tenga conto anche delle peculiarità dei diversi organi degli Enti locali), in quanto la possibilità di utilizzare la modalità di riunione in videoconferenza, in assenza di una specifica disciplina regolamentare, che ne preveda e disciplini l'impiego anche in via ordinaria, era consentita e giustificata solo dalla disciplina normativa emergenziale, ora non più in vigore". “.

Cordiali saluti.

Rinaldo Mario Redaelli

Segretario Generale Anci Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961