Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

CIRCOLARE N.159 /2022

Emergenza Ucraina 4 - RETE SAI - Accoglienza cittadini ucraini – Note del Servizio Centrale e del Ministero della Salute

7 Marzo 2022

CIRCOLARE N.159 /2022

Milano,  7 marzo 2022
Prot. n. 544/2022
CIRCOLARE URGENTE N.159 /2022
Ai Signori
Sindaci
Assessori competenti
Segretari comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia

Oggetto: Emergenza Ucraina 4 - RETE SAI - Accoglienza cittadini ucraini – Note del Servizio Centrale e del Ministero della Salute

Gentilissime/i,
Vi trasmettiamo in allegato alcune importanti comunicazioni sull’accoglienza dei cittadini ucraini in arrivo sul territorio italiano.

La comunicazione del Servizio Centrale contiene le indicazioni per l’accoglienza nella Rete SAI, specificando che, al momento, in attesa di un necessario Avviso da parte del Ministero dell’Interno per il finanziamento di nuovi posti, già autorizzato dall’ultima Legge di Bilancio e dal decreto-legge n. 16/2022, le opportunità per i progetti SAI già attivi riguardano la possibilità di: inserire in accoglienza cittadini ucraini in arrivo in Italia e/o erogare servizi a persone sul territorio in accoglienza esterna, utile strumento per rispondere tempestivamente alla richiesta di interventi di sostegno ai cittadini ucraini. 
Rispetto a ogni possibile intervento, i progetti SAI sono invitati a mettersi in contatto con gli uffici del Servizio Centrale, al fine di dare la necessaria sostenibilità alle misure da realizzare.

Si invia, inoltre la nota del Ministero della Salute del 3 marzo u.s., inviata alle Regioni che fornisce indicazioni specifiche per la pronta presa in carico sanitaria dei cittadini ucraini. 
La nota dà indicazioni alle Regioni di allertare le Aziende Sanitarie Locali in merito all’esecuzione di test diagnostici ed alla somministrazione di vaccini anti-COVID-19, nonché altre vaccinazioni di routine. Le Aziende Sanitarie “dovranno, inoltre, assicurare le necessarie attività di sorveglianza, prevenzione e profilassi vaccinale anche in relazione alle altre malattie infettive.”

Da ultimo, la nota ministeriale “richiama l’attenzione in particolare alla precoce identificazione delle persone con esigenze particolari e specifiche vulnerabilità, si pensa ad esempio ai minori stranieri non accompagnati, alle donne in stato di gravidanza, ai nuclei familiari monoparentali.”

Cordiali saluti
Guido Agostoni - Presidente 
Anna Meraviglia - Coordinatrice
Dipartimento Welfare Anci Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961