Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

CIRCOLARE N. 157/2022

Emergenza Ucraina 2 - Informativa accoglienza cittadini ucraini

5 Marzo 2022

CIRCOLARE N. 157/2022

Milano, 5 marzo  2022
CIRCOLARE URGENTE N. 157/2022
Ai Signori
Sindaci
Assessori competenti
Segretari comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia

Oggetto: Emergenza Ucraina 2 - Informativa accoglienza cittadini ucraini

Gentilissime/i,
in allegato alla presente inviamo l'Ordinanza del Dipartimento della Protezione Civile in merito all'accoglienza dei cittadini ucraini in fuga dai territori di guerra.

Considerato il quadro emergenziale in cui l’intera Europa è precipitata e per la quale ad oggi nessuno è in grado di prevedere sviluppi positivi o un ulteriore aggravamento, cogliamo l'occasione per evidenziare alcune questioni affinché i Comuni possano prenderle in esame e valutarle con la dovuta attenzione, poiché l'emergenza li vedrá coinvolti (si veda in proposito la ns. circolare N.1/151/2022).

Nel breve, al fine di affrontare il problema con la conoscenza della propria situazione, invitiamo i Comuni a censire e monitorare la presenza di persone di origine Ucraina già presenti sul territorio e di loro eventuali reti aggregative. Altresì sarebbe utile attivare una verifica sulla loro volontà, già espressa o meno, all’accoglienza di congiunti e amici, quantificandone anche sommariamente il numero, l’età e le condizioni di autosufficienza o di fragilità dei futuri arrivi. Contemporaneamente appare opportuna una verifica della disponibilità di alloggi sia pubblici che privati sul territorio, compreso le attività ricettive, censendo siti di primaria accoglienza e logistiche abitative adatte a soggiorni più lunghi. Per quanto riguarda inoltre le attività di sostegno ed inserimento in particolare dei bambini in arrivo, appare opportuno attivare una ricognizione circa le possibilità di intervento locale nelle strutture scolastiche attive, e non secondariamente, evidenziamo che il tema dell’assistenza sanitaria resta ancora soggetto alle norme in essere per il contenimento della pandemia per cui sarà indispensabile coordinarsi con le ATS e le ASST per pianificare le azioni e gli interventi che devono obbligatoriamente essere messi in atto. Infine ricordiamo che l’Anci aderisce alla campagna straordinaria di raccolta fondi in soccorso alla popolazione ucraina lanciata da Croce Rossa Italiana, Unicef e Unhcr con il sostegno di RAI per il Sociale.  Inviando un semplice sms o con una chiamata da rete fissa al numero 45525 sarà possibile dare un contributo concreto al lavoro che le principali organizzazioni umanitarie e con loro migliaia di volontari stanno già svolgendo ai confini dell’Ucraina. I fondi raccolti saranno destinati a fornire alle famiglie ucraine protezione, rifugi, coperte, cure mediche, acqua potabile, kit per l’igiene personale e supporto psicologico.

Certi dell’impegno che Sindaci e Amministratori lombardi sapranno dedicare a questa delicata situazione internazionale che tanto coinvolge, in attesa di ulteriori aggiornamenti, porgo cordiali saluti.

Mauro Guerra
Presidente Anci Lombardia
Rinaldo Mario Redaelli
Segretario Generale Anci Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961