Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 224/2022

NUOVO BANDO REGIONALE PER LO SVILUPPO DEI DISTRETTI DEL COMMERCIO 2022- 2024

30 Marzo 2022

Circolare n. 224/2022

TEMI: COMMERCIO

Milano, 30  marzo 2022                   
Prot. n. 760/2020
CIRCOLARE INFORMATIVA n. 224/2022

Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia

Oggetto: NUOVO BANDO REGIONALE PER LO SVILUPPO DEI DISTRETTI DEL COMMERCIO 2022- 2024

Gentilissimi,

Con la Delibera n. 6182, la Giunta Regionale ha approvato un importante finanziamento rivolto a sostenere lo sviluppo dei distretti del commercio.

La misura deliberata il 28 marzo 2022 raddoppia l’investimento passando da 20.000.000 a 42.850.000 euro.

La misura ha una duplice finalità, da un lato quella di promuovere e consolidare la ripresa delle economie locali nei Distretti del Commercio lombardi, sostenendo sia gli investimenti diretti degli operatori economici, sia gli interventi di qualificazione del contesto urbano e del territorio realizzati dagli Enti locali; dall'altro quella di premiare le eccellenze progettuali, ovvero i Distretti più innovativi e strutturati, capaci di elaborare a medio termine una strategia complessiva di sviluppo del territorio e di realizzare un piano di interventi coerente e articolato, favorevole allo sviluppo economico e alla qualità del servizio.

I beneficiari diretti sono i Comuni, le Comunità Montane e le Unione dei Comuni aderenti ad uno dei Distretti già riconosciuti. I beneficiari indiretti sono le PMI e gli aspiranti imprenditori che soddisfano specifici requisiti (dettagliamene elencati nel bando). È inoltre facoltà del Distretto, in considerazione delle specificità del proprio territorio, ammettere come beneficiari anche: attività di commercio su area pubblica che soddisfino alcuni specifici requisiti (dettagliatamente elencati nel bando) e che, in luogo di una unità locale, dispongano di una concessione all’interno dell’ambito territoriale del Distretto; le attività di servizi alla persona che non soddisfino il requisito di avere vetrina su strada o essere situate al piano terreno degli edifici o all’interno delle corti.

Anci Lombardia, nella fase di predisposizione del bando, all’interno di un confronto istituzionale con la DG Sviluppo Economico della Regione Lombardia, ha richiesto delle integrazioni che hanno poi trovato un riscontro positivo nella deliberazione allegata. In modo particolare abbiamo ottenuto il riconoscimento di una parte delle risorse messe a disposizione della Regione per le spese in conto corrente.

Il bando finanzia diverse tipologie di progetti, come ad esempio quelli di imprese finalizzati all’apertura di nuove attività o alla riqualificazione e al rilancio di attività esistenti, oppure interventi realizzati dai Comuni per la qualificazione e l’adeguamento dell’area del Distretto e la realizzazione di servizi comuni per le imprese del Distretto.

È prevista una sezione, definita ‘progetti di eccellenza’, in cui i beneficiari potranno ottenere un contributo economico pari a 630.000 euro, mentre per i progetti che non rientreranno in questa tipologia il contributo è pari a 165.000 euro.

Per i Comuni, sono valutati positivamente i progetti che sanno individuare un’idea di sviluppo concentrandosi su una vocazione tematica e in un’area definita e omogenea; proporre soluzioni innovative, offrire servizi comuni e ancora proporre soluzioni per il riutilizzo di spazi commerciali sfitti per il presidio del territorio.

Deve essere individuata la modalità di gestione dello stesso progetto.

Si possono includere anche progettualità di rigenerazione, riqualificazione e di adeguamento dell’area, attività per la governance, attività di animazione e promozione e misure di agevolazione delle imprese del distretto, anche tramite l’azzeramento la riduzione dei tributi locali.

Spetterà alla Direzione Generale Sviluppo Economico l’emanazione, entro 60 giorni dalla data di approvazione della Delibera n. 6182 la presentazione bando attuativo, nonché l’adozione di tutti gli atti conseguenti.

Così come riportato nella presentazione del bando predisposta da Regione Lombardia (vedi allegato), la tempistica prevede che entro il mese di settembre dovranno essere presentate le domande, entro il mese di dicembre si concluderanno le graduatorie, per poi arrivare al 2024 per la fine dei lavori.

Per tutte le informazioni complete consultare il sito dello Sviluppo Economico di Regione Lombardia: www.imprese.regione.lombardia.it.

Maurizio Ballabio
Presidente Dipartimento Commercio e Attività produttive di Anci Lombardia

Maurizio Cabras
Coordinatore Dipartimento Commercio e Attività produttive di Anci Lombardia 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961