Circolare N.94/2022
TEMI: WELFARE
Milano, 10 febbraio 2022
Prot. n. 350/2022
CIRCOLARE URGENTE N.94/2022
Ai Signori
Sindaci
Assessori competenti
Segretari comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia
Oggetto: Attivazione SIOSS per caricamento dati su assistenti sociali e aggiornamenti SIUSS
Gentilissime/i,
vi informiamo che sul sito del MLPS è attivo il sistema applicativo per il caricamento dati sul SIOSS, relativi agli assistenti sociali in servizio in ciascun Ambito. Alla pagina Potenziamento servizi, con la Nota 938 del 4 febbraio 2022 vengono fornite le istruzioni operative e due fogli di calcolo excel, uno per i dati relativi al 2021 e uno per i dati previsivi del 2022, di ausilio ai Comuni ai fini del calcolo del numero di dipendenti in termini di equivalenti a tempo pieno.
Vi comunichiamo inoltre che con il messaggio 3 febbraio 2022, n. 549, che alleghiamo, INPS ha pubblicato la Guida operativa per la trasmissione e la consultazione dei dati del SIUSS (già Casellario assistenza), a supporto degli operatori degli enti erogatori.
La guida, che riporta in un unico documento tutte le principali indicazioni utili fino ad oggi disseminate su svariati documenti, potrà essere nel tempo aggiornata e implementata secondo le esigenze che emergeranno.
Di seguito si riporta il link alla news dell’INPS relativa alla Guida operativa:
https://www.inps.it/news/guida-operativa-per-trasmissione-e-consultazione-dei-dati-del-siuss
Con l’occasione segnaliamo inoltre che è stato pubblicato l’Avviso sul sistema di interoperabilità ModI, che per opportuna conoscenza alleghiamo.
Cordiali Saluti
Guido Agostoni Presidente Dipartimento Welfare di ANCI Lombardia
Anna Meraviglia
Coordinatrice Dipartimento Welfare di ANCI Lombardia