Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare N. 64/2022

GovernaTI-VA: webinar di presentazione dei risultati della ricerca, 8 febbraio 2022

31 Gennaio 2022

Circolare N. 64/2022

Milano, 31 gennaio 2022 
Prot. n. 218/2022
CIRCOLARE INFORMATIVA N. 64/2022

Sindaci
Assessori
Consiglieri Comunali
Segretari comunali
Responsabili di settore
Dipendenti comunali
Organi di Anci Lombardia

Oggetto: GovernaTI-VA: webinar di presentazione dei risultati della ricerca, 8 febbraio 2022

Gentilissime/mi,

Anci Lombardia è uno dei partner del progetto Interreg GovernaTI-VA, che ha l'obiettivo di rafforzare la governance transfrontaliera nei due versanti della frontiera italo-svizzera al fine sviluppare una cooperazione efficace specie negli ambiti chiave della mobilità e dell’innovazione digitale. Il progetto vede il Comune di Varese quale ente capofila e la partecipazione di USI-Università della Svizzera Italiana, Cantone Ticino e Associazione Partenariato Pubblico-Privato Suisse.

All'interno delle iniziative organizzate dal progetto, martedì 8 febbraio dalle 14:30 alle 16:30 si terrà il webinar "E-Governance: l’utilizzo dei canali digitali per il coinvolgimento di cittadini e stakeholder".
Nel corso dell'iniziativa verranno presentati i risultati della ricerca svolta da Comune di Varese, Camera di Commercio di Varese, Collegio dei Geometri della provincia di Varese e Anci Lombardia sul tema della E-Governance, ovvero sull’utilizzo dei canali digitali per il coinvolgimento di cittadini e stakeholder.

L'indagine ha considerato che, dal marzo 2020, a causa della pandemia da Covid-19, l’interazione delle pubbliche amministrazioni e delle associazioni di rappresentanza con i propri cittadini e stakeholder ha cambiato forzatamente setting e canali di comunicazione: dalle riunioni in presenza si è passati in tempi rapidissimi e con modalità pervasive alle riunioni a distanza, utilizzando le piattaforme digitali di conversazione e di collaborazione. Osservando il fenomeno di trasformazione in atto dal punto di vista dei Comuni, le piattaforme di conversazione hanno abilitato un sistema di relazioni e di interazioni in buona parte inedito per gli enti locali e per la maggior parte delle organizzazioni.
Pertanto l’esigenza di effettuare un'indagine sul campo si è posta con forza per disporre dei primi elementi di conoscenza sui nuovi sistemi di interazione su base digitale con cittadini e stakeholder, sulle loro modalità di utilizzo, sulla loro efficacia, sui vantaggi e svantaggi dell’interazione virtuale rispetto a quella fisica per la Governance territoriale, vale a dire della collaborazione con attori esterni all’organizzazione di appartenenza.

In allegato alla presente è disponibile il programma del webinar con il link per seguire l'evento online.

Cordiali saluti,
Rinaldo Mario Redaelli
Segretario Generale Anci Lombardia

Temi più visti

TRIBUTI, IPSOS, ATTI, MALTEMPO, FINANZA, IMU, RIFORME, TPL, PACE

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961