Circolare N. 867/2022
TEMI: CULTURA
Milano, 23/12/2022
Prot. n. 3336/2022
CIRCOLARE INFORMATIVA N. 867/2022
Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia
Oggetto: Bergamo e Brescia - Capitali italiane della Cultura 2023
Gentilissime/i
Il 2023 sarà un anno importante per gli enti locali lombardi e per il mondo della cultura.
Infatti, grazie al Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34, poi convertito nella legge n. 77 del 17 luglio 2020, le città di Bergamo e Brescia sono state dichiarate “Capitali italiane della cultura 2023”.
Per la prima volta, da quando il titolo è stato istituito, due città hanno dato vita ad una sola Capitale, unite nella volontà di crescere insieme.
Si tratta di un riconoscimento alla loro storia, al loro patrimonio artistico e culturale e alla capacità di rigenerarsi, di proiettarsi fattivamente in un presente fatto di costruzione, di lavoro, di solidarietà e di innovazione.
La scelta del Governo è dovuta principalmente alla volontà di promuovere il rilancio socio-economico e culturale dell’area maggiormente colpita dalla pandemia di Covid-19. In questo modo si è voluto sostenere un progetto non solo per compensare un territorio colpito da una tragica esperienza, ma anche per raccogliere tutte le energie e indirizzarle verso un’azione di rilancio, nella quale la cultura diventa catalizzatrice di innovazioni e visioni nei più diversi ambiti della convivenza.
Il progetto si è articolato su quattro macro-aree tematiche:
Si è previsto un ricco programma di eventi, organizzato in collaborazione con organizzazioni pubbliche e private, quali incontri, convegni, concorsi per artisti, mostre, festival e rassegne di musica, creazione di percorsi naturalistici, azioni per la sensibilizzazione dei ragazzi alla sostenibilità ambientale, eventi sportivi e infine eventi infrastrutturali, per migliorare l’accessibilità ai luoghi della cultura.
Negli scorsi mesi le due città hanno avuto modo di illustrare le numerose iniziative in programma, che saranno presentate ufficialmente nei giorni 20, 21 e 22 gennaio 2023.
In proposito è stato allestito un sito https://bergamobrescia2023.it, in continuo aggiornamento, con i dettagli relativi alla genesi del progetto, al dossier presentato, agli eventi in programma, alle ricadute sui territori, alla prospettiva europea delle due città.
Per maggiori informazioni www.comune.bergamo.it e www.comune.brescia.it.
Si invitano gli Amministratori locali della Lombardia a consultare i siti indicati, a visitare le città e a partecipare alle iniziative in programma.
Cogliamo l’occasione per rinnovare i più sentiti auguri di Buone Feste a tutti i Comuni da parte della struttura di ANCI Lombardia.
Rinaldo Mario Redaelli
Segretario Generale di Anci Lombardia
Temi più visti
RIGENERAZIONE URBANA, CORONAVIRUS, SISMA, TPL, SBLOCCA ITALIA, SCUOLA, LAVORI PUBBLICI, GIOVANI, SINDACATI