Circolare N.815 /2022
Milano, 25 novembre 2022
Prot. n. 3008/2022
CIRCOLARE INFORMATIVA N.815 /2022
Ai Signori
Sindaci
Assessori competenti
Segretari comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia
Oggetto: Assemblea Bergamo - Edizione record con 6000 presenze al giorno, il ringraziamento del Presidente Guerra
Gentilissime/i,
a nome di Anci Lombardia, del Presidente Guerra e dell'Ufficio di Presidenza, desidero ringraziarvi per la vostra presenza e il vostro contributo alla XXXIX Assemblea di ANCI, che si è tenuta dal 22 al 24 novembre a Bergamo.
Un'edizione assolutamente speciale a partire dalla cerimonia di apertura alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al collegamento in diretta del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
I tre giorni di assemblea hanno registrato numeri da record: 6000 presenze al giorno; la presenza di 13 ministri, 1 viceministro, 2 sottosegretari; il supporto di 14 aziende main sponsor e 9 special brand; 14 partner istituzionali; 16.000 mq di spazio espositivo con 240 stand tra aziende e istituzioni.
Sono oltre 80, gli eventi collaterali che si sono tenuti tra seminari e workshop distribuiti in 11 sale; 12 panel di discussione ai quali hanno partecipato Sindaci, AD delle aziende, rappresentanti del terzo settore e della società civile.
Per quanto riguarda la stampa, sono stati registrati circa 250 tra giornalisti e operatori, oltre 10mila accessi ai siti ANCI e ANCIcomunicare, #anci2022 nei trend topic di Twitter, oltre 2000 tra post e storie live realizzati tra i vari canali di ANCI e AnciComunicare, 8000 account raggiunti, quasi 10mila interazioni.
Anche il Presidente Mauro Guerra ha espresso grande soddisfazione per l'ottima riuscita dell'evento e ha voluto ringraziarvi con il messaggio che riporto in calce e con questo video.
Ringraziandovi ancora per la vostra presenza, invio cordiali saluti.
Rinaldo Mario Redaelli
Segretario Generale Anci Lombardia
------------------------------------------------
Il messaggio del Presidente di Anci Lombardia alla chiusura della Assemblea nazionale
"Quest'anno a Bergamo abbiamo avuto una partecipazione straordinaria, abbiamo avuto numeri che non si erano mai verificati e grande parte del contributo è avvenuto dagli amministratori, uomini e donne, della Lombardia.
Voglio ringraziarli.
Avevamo rivolto loro un appello per essere presenti per far vedere il valore dello straordinario tessuto che sono le autonomie locali lombarde e la risposta è stata importantissima.
Quindi grazie davvero a tutti i Sindaci, Assessori e Consiglieri comunali, alle Sindache, alle Assessore e alle Consigliere comunali della Lombardia, che hanno voluto essere presenti e dare forza anche a questo primo incontro con una nuova legislatura e un nuovo governo.
L'interlocuzione con i ministri è stata importante, come è stato straordinario e importante l'incontro e il riconoscimento ennesimo del Presidente Mattarella alla realtà dei Comuni e delle Amministrazioni locali.
Adesso inizia il percorso della prova dei fatti.
C'è la legge di bilancio, siamo impegnati sui diversi tavoli la contrattazione con governo e parlamento deve andare avanti.
Dobbiamo chiudere i bilanci di quest'anno ma, soprattutto, dobbiamo poter predisporre i bilanci del 2023.
C'è molta preoccupazione, ci sono molte difficoltà, c'è grande impegno e una grande mobilitazione.
Il prossimo impegno ora è questo: consentire ai Comuni di chiudere i bilanci 2022 e di predisporre dei bilanci credibili per il 2023."
Mauro Guerra
Presidente Anci Lombardia
Temi più visti
ENERGIA, RETECOMUNI, EUROPA, COMMERCIO, REI, DOTE SPORT, BILANCIO, CARTA DI MILANO, ANCI LOMBARDIA