Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare N. 753 /2022

ANCI - Protezione civile - Diffusione Raccomandazioni operative prevenzione fenomeni di frana e alluvione nella stagione autunnale e invernale 2022

27 Ottobre 2022

Circolare N. 753 /2022

Milano, 27 ottobre 2022
Prot. n. 2669/2022
CIRCOLARE INFORMATIVA N753 /2022 

Ai Signori
Sindaci
Assessori di competenza
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia 

Oggetto: ANCI - Protezione civile - Diffusione Raccomandazioni operative per prevenzione fenomeni di frana e alluvione nella stagione autunnale e invernale 2022

Gentilissime/i,

inviamo in allegato il documento del Dipartimento della Protezione Civile recante le “Raccomandazioni operative per prevedere, prevenire e fronteggiare eventuali situazioni di emergenza connesse a fenomeni di frana e alluvione durante le stagioni autunnale e invernale 2022-2023”.

La forte attenzione al rischio dei fenomeni in questa annualità scaturisce da una passata stagione estiva, caratterizzata da temperature particolarmente elevate, con valori locali mai registrati negli anni precedenti, da un marcato deficit di precipitazioni e da estese condizioni di forte deficit idrico, che hanno portato alla dichiarazione dello stato di emergenza per nuove Regioni e Province autonome del nord e centro Italia.

Le situazioni emergenziali, connesse a fenomeni di dissesto idrogeologico e rischio idrico, manifestano la fragilità del territorio e dei fattori meteorologici e climatici che interessano il suolo Nazionale. Come noto, la mitigazione del rischio si attua riducendo la pericolosità del fenomeno e la vulnerabilità degli esposti, mediante interventi strutturali e non strutturali di protezione civile.

Secondo la Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri 30 aprile 2021 recante “Indirizzi per la predisposizione dei piani di protezione civile ai diversi livelli territoriali” che mira a garantire un quadro operativo omogeneo su tutto il territorio nazionale, il Dipartimento indica che è auspicabile che ogni Regione e Provincia autonoma provveda tramite un’azione di impulso, indirizzo e supporto alle attività di aggiornamento della pianificazione di protezione civile degli Enti locali, in stretto contatto con le Prefetture – Uffici Territoriali del Governo.

Il documento sottolinea come procedere con attività costanti di presidio territoriale, unite ad un efficace sistema di allertamento, può contribuire ad un repentino allertamento della popolazione esposta. È perciò importante che i Comuni recepiscano la messaggistica di allertamento per la tempestiva attivazione delle conseguenti misure di protezione civile, inclusa l’informazione alla popolazione.

Nel ringraziare per l’attenzione, invio cordiali saluti.

Rinaldo Mario Redaelli
Segretario Generale Anci Lombardia

Allegati

ANCI Lombardia © 2022  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961