Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 605/2021

Manifestazione d’interesse rivolta ai referenti degli uffici tecnici comunali per partecipazione alla formazione di un gruppo di lavoro sull’edilizia

17 Settembre 2021

Circolare n. 605/2021

Milano, 17 settembre 2021
Prot. n.  2372/2021
Circolare n. 605/2021

Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Agli uffici tecnici comunali
Organi ANCI Lombardia

Oggetto: Manifestazione d’interesse rivolta ai referenti degli uffici tecnici comunali per partecipazione alla formazione di un gruppo di lavoro sull’edilizia scolastica.

Gentilissime/i,

la moltitudine degli aspetti tecnico-normativo e procedurali che caratterizzano il mondo dell’edilizia scolastica ha indotto Anci Lombardia a promuovere la formazione di uno gruppo tecnico di lavoro per capitalizzare l’esperienza e le competenze che gli uffici tecnici comunali hanno sviluppato negli anni.

La necessità di promuovere uno specifico gruppo di lavoro nasce da una doppia esigenza ed è finalizzata ad arricchire la partecipazione di Anci Lombardia ai tavoli tecnico-istituzionali che sono attivi a scala regionale e nazionale sul tema dell’edilizia scolastica.

La prima esigenza dalla quale prende spunto la presente manifestazione d’interesse, è quella di assicurare il trasferimento delle competenze e dell’esperienza degli uffici tecnici comunali nei tavoli istituzionali nei quali si predispongono norme e regolamenti sull’edilizia scolastica. La lunga stagione della “semplificazione” delle norme si è tradotta nella maggior parte dei casi, in pratiche di complicazione e aggravio delle procedure per gli uffici comunali.

La seconda esigenza si sviluppa sulla necessità di promuovere un confronto strutturato con gli ordini professionali e gli istituti di ricerca, per sperimentare nuove forme di sussidiarietà orizzontale capaci di assicurarci risultati più innovativi sul tema degli investimenti pubblici. Questo ultimo aspetto riveste infatti una particolare importanza sul piano degli investimenti, dal PNRR al Piano Lombardia, con un impatto significativo rispetto ai piccoli comuni carenti di strutture tecniche adeguate.

Obiettivo della manifestazione d’interesse, a conclusione della quale verranno selezionati dieci responsabili e funzionari comunali, è la definizione di una delegazione ampia ed eterogenea, in grado di rappresentare le potenzialità e le criticità degli enti locali. Anci Lombardia, per quanto attiene alle attività del gruppo di lavoro, assicurerà una segreteria tecnico-organizzativa capace di garantire il più efficacie ed efficiente utilizzo del tempo che gli uffici tecnici comunali decideranno di dedicarci, aderendo alla presente manifestazione di interesse.

Chiediamo di esprimere il proprio interesse attraverso una comunicazione che contenga anche i vostri dati anagrafici e di contatto all’indirizzo email staff@anci.lombardia.it con oggetto ‘Manifestazione d’interesse tecnici comunali per partecipazione a gruppo di lavoro dell’edilizia scolastica, entro e non oltre il 30 settembre 2021.

Per informazioni è possibile contattare l’Arch. Cabras, coordinatore Dipartimento Territorio - Urbanistica - Lavori Pubblici - Edilizia - Patrimonio e del Dipartimento Commercio – Attività Produttive – Lavoro – Smart City-land  di ANCI Lombardia alla mail cabras@anci.lombardia.it (cellulare 366.9085750) e la sig.ra Vismara, Coordinatrice del Dipartimento Istruzione - Educazione - Edilizia Scolastica alla mail vismara@anci.lombardia.it (cellulare 335.5921635).

Cordiali saluti

Luca Veggian
Presidente Dipartimento Territorio Lavori Pubblici - Edilizia - Patrimonio

Loredana Poli
Presidente Dipartimento Istruzione - Educazione - Edilizia Scolastica

 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961