Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 556/2021

Piani spostamento casa lavoro, linee guida ministeriali e finanziamenti

13 Agosto 2021

Circolare n. 556/2021

Milano, 13 agosto 2021
Prot. n. 2183/2021
Circolare n. 556/2021
Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia

Oggetto: piani spostamento casa lavoro, linee guida ministeriali e finanziamenti

Gentilissime e gentilissimi,
si fa seguito alla circolare ANCI Lombardia n. 397/2021, per segnalare che il Ministero della Transizione Ecologica e il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili hanno approvato le linee guida per la stesura dei Piani spostamento Casa Lavoro (PSCL) previste dal decreto interministeriale del 12 maggio 2021.

Linee guida
Si ricorda che le imprese e le pubbliche amministrazioni con singole unità locali con più di 100 dipendenti ubicate in capoluoghi di Provincia/Regione, in una città metropolitana o in un Comune con più di 50.000 abitanti, devono dotarsi, entro il 31 dicembre di ogni anno, di un piano degli spostamenti casa lavoro (PSCL) del proprio personale dipendente, compresi anche dipendenti di altre imprese che operino stabilmente o con presenza quotidiana continuativa presso l’unità locale. Per le altre imprese e pubbliche amministrazioni il PSCL è facoltativo.
Il PSCL deve essere redatto sulla base delle linee guida definite dal Ministero ed adottato entro 180 giorni dall’entrata in vigore del decreto, cioè entro il 22 novembre 2021.
Il PSCL adottato da imprese e pubbliche amministrazioni viene trasmesso entro 15 giorni al Comune competente il quale, in collaborazione con i mobility manager aziendali e con quello d’area nominato dal Comune, può individuare modifiche al PSCL e stipulare accordi con le imprese e gli enti per implementare i PSCL.
E’ opportuno rimarcare che, quando vi siano le condizioni, il Comune assolve sia il ruolo di estensore di un PSCL per i propri dipendenti, sia di valutatore dei PSCL adottati dalle imprese e dalle altre pubbliche amministrazioni presenti sul proprio territorio; diviene quindi fondamentale l’approfondimento delle linee guida ministeriali da parte del mobility manager nominato dal Comune.
Le Linee guida ministeriali sono fornite in allegato.

Finanziamenti
L’art. 51 comma 7 e seguenti del D.L. 25 maggio 2021, n. 73 “Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali” convertito in legge 23 luglio 2021, n. 106, ha previsto l’istituzione presso il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili di un fondo di 50 milioni di € per l’anno 2021, destinati al finanziamento delle azioni di mobilità sostenibile contenuti nei piani di spostamento casa lavoro delle imprese,  delle pubbliche amministrazioni e degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, predisposti ed adottati entro il 31 agosto 2021, previa nomina dei relativi mobility manager.
Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili dovrebbe emanare un decreto, di concerto con i Ministri dell’Economia e delle Finanze, della Transizione Ecologica e dell’Istruzione e previa intesa in sede di Conferenza unificata, in cui sono stabiliti i criteri e le modalità per il riconoscimento dei contributi.
Benché i criteri per il riconoscimento di tali contributi e la loro entità non siano ancora noti, l’adozione entro il 31 agosto costituisce comunque condizione normativa per la loro assegnazione; il presidente di ANCI Antonio Decaro ha richiesto al Governo una proroga di questo termine almeno al 30 settembre; in attesa del decreto di riparto, è opportuno rimarcare che anche l’erogazione di fondi alle imprese, alle pubbliche amministrazioni e agli istituti scolastici avverrà “per il tramite degli enti locali, indicati nel medesimo decreto, nel cui territorio sono ubicati i soggetti beneficiari”, tramite cioè i Comuni.

Cordiali saluti.
Rinaldo Redaelli
Segretario Generale  di ANCI Lombardia
Fabio Binelli
Coordinatore Dipartimento Mobilità e Trasporti di ANCI Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961