Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 504/2021

Ulteriore differimento dei termini temporali dell’istruttoria delle domande presentate sul bando «Interventi finalizzati all’avvio di processi di rige

21 Luglio 2021

Circolare n. 504/2021

Milano, 21  luglio 2021
Prot. n. 1833/2021
Circolare n. 504/2021

Ai Signori
Sindaci
Assessori competenti
Segretari comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia


Oggetto: Ulteriore differimento dei termini temporali dell’istruttoria delle domande presentate sul bando «Interventi finalizzati all’avvio di processi di rigenerazione urbana» e sul bando «Interventi finalizzati alla riqualificazione e valorizzazione turistico-culturale dei borghi storici»

Gentilissime/i, 
Con le determine dirigenziali dell’unità operativa (D.d.u.o) n. 9456 e n. 9457, del 9 luglio 2021, allegate, la Direzione Generale Territorio e Protezione Civile della Regione Lombardia, ha differito al 30 settembre 2021 i termini temporali dell’istruttoria delle domande presentate sul bando per valorizzazione turistico-culturale dei borghi storici e sul bando degli interventi finalizzati all’avvio di processi di rigenerazione urbana, la cui scadenza iniziale era prevista per 9 giugno 2021. Così come decretato in entrambe le determine, il differimento dei termini risponde alla complessità dei contenuti e al numero significativo di proposte presentate dai Comuni. 

Così come più volte evidenziato, sarà cura di Anci Lombardia sostenere presso la Direzione Generale Territorio e Protezione Civile della Regione Lombardia, il riconoscimento di un egual tempo, o comunque proporzionato al differimento attuato dalla Regione, per l’avvio dei lavori, attualmente fissato nella data del 30 novembre 2021.

Si evidenzia infine, così come più volte espresso da parte di Anci Lombardia, la necessità di assicurare la massima valorizzazione delle proposte presentate dai Comuni. 
Ricordiamo infatti che nel caso specifico delle 1.107 proposte presentate, le richieste economiche dei Comuni hanno un valore pari a 223 milioni di euro per i borghi storici, rispetto agli attuali 30 milioni di euro stanziati; e 329 milioni di euro per la rigenerazione urbana, rispetto agli attuali 100 milioni di euro stanziati. 

Riteniamo pertanto importante chiedere alla Regione Lombardia, l’impegno a individuare ulteriori risorse economiche per assicurare la più ampia copertura finanziaria delle molte proposte presentate dai Comuni.

Il Presidente di Anci Lombardia
Mauro Guerra

Il Presidente del Dipartimento Territorio e Urbanistica
Luca Veggian

Il coordinatore del Dipartimento Territorio, Urbanistica e Edilizia 
Maurizio Cabras

ANCI Lombardia © 2021  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961