Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n.376 /2021

Emergenza coronavirus 452 - Censimento persone senza fissa dimora per campagna vaccinazione anti-Covid

25 Maggio 2021

Circolare n.376 /2021

Milano, 25 maggio 2021
Prot. N. 146/2021
Circolare n.376 /2021

Ai Sindaci
Segretari Comunali
Comuni della Lombardia
Organi Anci Lombardia
LORO SEDI

Oggetto: Emergenza coronavirus  452 - Censimento persone senza fissa dimora per campagna vaccinazione anti-Covid

Gentilissimi,

l'unità di crisi regionale per la campagna vaccinale anti Covid, della quale fa parte anche Anci Lombardia, sta analizzando la situazione di coloro che non avendo fissa dimora e/o documenti aggiornati, stazionano sul territorio, sono alloggiati o frequentano comunità e strutture d’accoglienza a loro dedicate. 

Considerato che tali strutture, sia degli Enti Locali che del Terzo Settore, operano sul territorio e si interfacciano con i Servizi Sociali comunali, chiediamo la vostra collaborazione al fine di censire il numero delle strutture e la loro utenza fornendoci tutti gli opportuni dati e riferimenti e/o di altri eventuali soggetti seguiti dai servizi stessi.

Al fine di aggiornare il piano vaccinazioni anche a favore degli ospiti/frequentatori di questi centri e di tutti i soggetti senza fissa dimora, sarebbe utile avere una stima quantitativa locale degli utenti interessati alla vaccinazione anti-Covid-19, così come previsto dal documento predisposto da Regione Lombardia "Progetto vaccinazioni homeless in Lombardia", che alleghiamo, nel quale si evidenzia il rischio più alto di contrarre il virus e di incorrere in conseguenze gravi da COVID-19 per le persone socialmente vulnerabili. La popolazione degli homeless, in particolare, risulterebbe particolarmente fragile sia per quanto riguarda la tracciabilità in caso di positività, con una circolazione incontrollata di positivi, sia per la loro salute trovandosi in situazioni di precarietà.

Pertanto, sottolineando l'importanza dell'iniziativa, vi preghiamo di farci pervenire i dati necessari per il censimento, attraverso la compilazione del modulo al seguente link https://forms.office.com/r/dN3Q7kCvq7  entro e non oltre il 4 giugno 2021.

Inoltre, per opportuna conoscenza, alleghiamo ulteriori documenti riferiti alla materia nonché il programma di uno specifico corso che è stato prorogato ed è tuttora accessibile.

Grazie per la consueta collaborazione.
Cordiali saluti.

Rinaldo Mario Redaelli
Segretario Generale Anci Lombardia

ANCI Lombardia © 2021  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961