Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 223/2021

Emergenza coronavirus 419 - Mobilità e Trasporti, raccolta proposte per la ripresa post-CoViD19

29 Marzo 2021

Circolare n. 223/2021

TEMI: TRASPORTI

Milano, 30 marzo 2021
Prot. n. 724/2021
Circolare n. 223/2021

Ai Signori Sindaci 
Assessori di competenza
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia

Oggetto: Emergenza coronavirus 419 - Mobilità e Trasporti, raccolta proposte per la ripresa post-CoViD19

Gentilissime e gentilissimi,
Il settore del trasporto pubblico e della mobilità in generale in Lombardia ha subito un pesante impatto dall’epidemia di CoViD19; l’approccio dei cittadini ai mezzi di trasporto è profondamente mutato, la domanda di mobilità è stata radicalmente modificata, gli equilibri economici dei servizi di trasporto pubblico locale su ferro, su gomma e lacuali sono stati stravolti.
L’impossibilità di disporre a pieno (ed oltre) della capacità di trasporto ha evidenziato quanto sia determinante la mobilità pubblica per il corretto funzionamento di altri servizi, in particolare quelli scolastici, che a loro volta sono essenziali perché il sistema produttivo generale possa funzionare al meglio.
Al contempo si è manifestato in modo esplicito che le forme di mobilità privata non veicolare non possono contare su infrastrutture estese ed adeguatamente connesse (percorsi pedonali, piste ciclabili) e solo raramente possono costituire una reale alternativa per lo spostamento dei cittadini.
Peraltro talune decisioni, assunte per far fronte alla necessità di mantenere il distanziamento sanitario sui mezzi di trasporto (lavoro e didattica a distanza, scaglionamento degli orari), hanno dimostrato una certa efficacia nell’attenuazione degli aspetti più critici della mobilità (congestionamento stradale, sovraffollamento di autobus e treni, ritardi e cancellazioni di corse).
Il Dipartimento Mobilità e Trasporti di ANCI Lombardia ha avviato un percorso diretto a formulare agli altri interlocutori del sistema (Regione in primis, ma anche agenzie del TPL, aziende di trasporto, sindacati, scuole) riflessioni e proposte su come riavviare il sistema del trasporto pubblico locale e del servizio ferroviario regionale dopo l’emergenza CoViD19. 
Perché questa azione possa essere proficua, è essenziale conoscere le considerazioni e le idee che i Comuni hanno elaborato e le buone pratiche che hanno messo in campo.
Si invitano tutti i Comuni che siano interessati a queste problematiche ad inviare segnalazioni e suggerimenti ad ANCI Lombardia (posta@anci.lombardia.it) e al coordinatore del dipartimento (binelli@anci.lombardia.it) entro il giorno 19 aprile 2021 ; esse costituiranno utili spunti per la definizione di una proposta ANCI sulla ripresa nel campo della mobilità e trasporti.

Cordiali saluti.
Antonio Bobbio Pallavicini
Presidente del Dipartimento Mobilità e Trasporti
ANCI Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961