Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 184 /2021

Giovani – Bando “Sinergie”: racconti di resilienza

16 Marzo 2021

Circolare n. 184 /2021

TEMI: GIOVANI

Milano,  16 marzo 2021
Prot. n. 629 /2021
Circolare n.  184 /2021

Ai Signori
Sindaci
Assessori competenti
Segretari comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia

Oggetto: Giovani – Bando “Sinergie”: racconti di resilienza

Gentilissime/i

ANCI ha avviato una nuova rubrica, che racconterà per 18 settimane le esperienze dei Comuni italiani nel portare avanti le progettualità vincitrici dell’avviso pubblico “Sinergie” per la presentazione di proposte progettuali di gemellaggio per lo sviluppo e la diffusione di interventi di innovazione sociale giovanile, nonostante le difficoltà legate alla pandemia. Nel mese di Febbraio 2021 ha preso avvio il piano di monitoraggio qualitativo dei progetti. Dalle informazioni e dati acquisiti, anche attraverso incontri singoli per ogni progetto, è emersa una straordinaria risposta dei Comuni alle difficoltà, i quali hanno mostrato un atteggiamento propositivo nell’affrontare le nuove condizioni dettate dall’emergenza sanitaria. L’intento di questa rubrica è quello di non disperdere questo patrimonio di speranza e resilienza portato avanti da piccole e grandi realtà amministrative italiane, raccontando settimanalmente storie, esperienze e i primi risultati dei progetti vincitori ancora in corso di svolgimento. L’avviso pubblico Sinergie è finanziato dal Fondo nazionale per le politiche giovanili del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e riguarda interventi rivolti a giovani di età compresa tra i 16 e 35 anni da attuarsi tramite la pratica del gemellaggio amministrativo tra Comuni. I progetti selezionati prevedono il trasferimento di modelli di intervento a favore della popolazione target e prassi amministrative da un Comune “cedente”, detentore di tali modelli, a un Comune “riusante”. L’obiettivo del bando è dunque duplice:

da un lato, favorire e consolidare la replicazione di interventi di particolare successo a favore della popolazione giovanile in altre realtà amministrative;
dall’altro lato, ci si attende che la sinergia amministrativa messa in campo dai Comuni produca modelli di intervento e buone pratiche amministrative da trasferire anche ad altre realtà amministrative al di fuori dell’Avviso “Sinergie”.

Dalla prossima settimana, racconteremo le storie di:

Cinisello Balsamo e Matera;
Mantova e Ravenna;
Trapani e Alessandria;
Perugia e Siena;
Modena e Cremona;
Bari e Bergamo;
Ascoli Piceno e San Giorgio a Cremano;
Napoli e Cosenza;
Reggio Emilia e Cortona;
Torino e Giugliano;
Padova e Ferrara;
Lucca e Caserta;
Ascoli Piceno e Teramo;
Fabriano e Valdengo;
Pesaro e Mola di Bari;
Piacenza e Silvi Marina;
Casali del Manco e Napoli;
Genova e Livorno.
Cordiali saluti.

Rinaldo Mario Redaelli
Segretario Generale di Anci Lombardia  

ANCI Lombardia © 2021  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961