Circolare n. 134/2021
Milano, 26 febbraio 2021
Prot. n. 485/2021
Circolare n. 134/2021
Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia
Oggetto: Decreto 23 febbraio 2021 - Contributi ai Comuni per realizzazione opere pubbliche messa in sicurezza edifici e territorio
Gentilissime/mi,
la presente per informarVi che il Ministero dell’Interno, con il Decreto del 23 febbraio 2021, ha assegnato la prima quota dei contributi per investimenti di messa in sicurezza degli edifici e del territorio ed efficientamento energetico degli edifici, stanziati dalla legge di bilancio 2019 (art. 139) e successivamente incrementati dal dl 104/2020 (art. 46, co. 1, lett. b), pari a 1.850 mln di euro. Gli ulteriori 1.750 milioni di euro verranno assegnati nei prossimi mesi a valere sulla stessa graduatoria delle opere ammissibili per il 2021, come previsto dall’art. 139-bis della legge di bilancio 2019.
La ripartizione è disponibile sul sito del Ministero.
Nel merito stiamo verificando, con diretto riferimento al complesso dei comuni lombardi, come e in che misura i criteri che hanno presieduto a questo primo riparto abbiano determinato la significativa sproporzione territoriale tra le diverse aree del Paese che si rileva dai dati. Questo anche al fine di comprendere come e quanto le attuali, nuove e diverse, previsioni di criteri, già applicabili per le nuove tranche di finanziamento possano ridurre e compensare questa sproporzione. Su tutto questo ANCI Lombardia é impegnata sia in termini di verifica e monitoraggio che di iniziativa politico istituzionale.
Considerati tali primi elementi, abbiamo richiesto ulteriori informazioni per comprendere quanto i Comuni lombardi siano stati beneficiari delle risorse a disposizione e anche per verificare se gli stessi abbiano già ricevuto dei finanziamenti regionali sulle medesime opere.
In riferimento a tale ultima questione, come Anci Lombardia, da tempo, abbiamo richiesto al Governo e alla Regione di definire un metodo di lavoro che consenta ai Comuni di accedere senza sovrapposizioni alle diverse misure di finanziamento per medesimi progetti, con l’obiettivo di ottimizzare e velocizzare la gestione delle risorse a disposizione degli Enti locali.
Sarà nostra cura informarvi tempestivamente non appena avremo aggiornamenti in merito.
Cordiali saluti
Rinaldo Mario Redaelli
Segretario Generale Anci Lombardia
Temi più visti
MILANO, REGIONE LOMBARDIA, SIA, VERITÀ IN COMUNE, ISEE, RAEE, CORONAVIRUS, TASI, IPSOS