Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 122 /2021

Comunicazione e verifica delle discordanze DSU attraverso il SIUSS-Casellario Assistenza

25 Febbraio 2021

Circolare n. 122 /2021

Milano,  25   febbraio   2021
Prot. n. 457 /2021
Circolare n. 122 /2021
Ai Signori
Sindaci
Assessori competenti
Segretari comunali
Responsabili di settore 
Organi ANCI Lombardia

Oggetto: Comunicazione e verifica delle discordanze DSU attraverso il SIUSS-Casellario Assistenza 

Gentilissime/i, 
trasmettiamo il testo mail pervenuto ad ANCI Lombardia da parte dell’INPS - Direzione di Coordinamento Metropolitano di Milano, di cui all’oggetto:

“Spettabile Ente,
nell’ambito dell’attività inerente al Sistema Informativo Unitario dei servizi Sociali (SIUSS), come preannunciato con Messaggio Hermes n.4786 del 21/12/2020,  è stata introdotta nel SIUSS la possibilità per gli Enti di verificare eventuali discordanze DSU, direttamente trasmesse dal Sistema Informativo dell’ISEE, riguardanti: 
• la composizione del nucleo familiare dichiarato dal cittadino, rispetto a quello rilevato negli archivi comunali;
• i redditi;
• il patrimonio mobiliare;
• il patrimonio immobiliare.
Gli Enti erogatori, che abbiano già indicato nel SIUSS un proprio indirizzo e-mail, abilitato alla ricezione di messaggi di posta certificata, riceveranno dall’Istituto una PEC, contenente la comunicazione di una o più discordanze, se segnalate in una DSU sulla base della quale l’Ente ha erogato e trasmesso al SIUSS una o più prestazioni sociali agevolate.
Gli Enti potranno prendere visione dei dettagli (tipologia, caratteristiche della prestazione erogata e codice fiscale del beneficiario), accedendo alla funzione di “Consultazione” del SIUSS, cliccando sulla voce “Ricerche puntuali” > “Protocollo DSU” e inserendo nell’apposito campo l’anno e il protocollo indicati nella PEC oppure selezionando la ricerca per “Anagrafica” e inserendo il codice fiscale di un soggetto beneficiario.
Sul sito internet dell’Istituto è presente una pagina dedicata in cui è possibile reperire tutta la documentazione utile: normativa, modulistica, elenco referenti, specifiche tecniche, avvisi, ecc. : Home page > Dati, Ricerche e bilanci > SIUSS (già Casellario dell’Assistenza).
Tutti gli enti abilitati, potranno inoltre effettuare controlli sull’esistenza di eventuali discordanze segnalate, accedendo al SIUSS e cliccando sulla funzione “Consultazione discordanza DSU”: qui potranno visualizzare la lista delle DSU, relative ai codici fiscali di competenza, che presentino discordanze, oltre ad alcune informazioni di dettaglio: codice fiscale del dichiarante della DSU, tipo di discordanza, data di rilevazione della discordanza, motivazione della discordanza.  
Nelle ipotesi di revoca di una o più discordanze segnalate, sarà possibile visualizzare, attraverso la medesima funzione, anche la data di revoca di ciascuna discordanza. 
Quando tutte le discordanze relative a uno stesso protocollo DSU risulteranno revocate, gli Enti che, tramite il SIUSS, avranno comunicato con le modalità e caratteristiche sopra descritte un indirizzo e-mail, riceveranno una PEC contenente la comunicazione di segnalazione dell’avvenuta revoca.
Ogni Ente abilitato, accedendo al SIUSS nella sezione “Modifica dati Ente” (da Acquisizione > Modifica dati ente > Aggiungi indirizzo e-mail) potrà sempre e comunque aggiungere o modificare il suo indirizzo e-mail, al quale l’Istituto potrà indirizzare le comunicazioni PEC sopra descritte.”

Cordiali saluti
Guido Agostoni
Presidente Dipartimento Welfare
Anna Meraviglia
Coordinatrice Dipartimento Welfare

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961