Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 66/2021

Emergenza Coronavirus 383 - Chiarimento in merito agli spostamenti per "attività sportiva"

29 Gennaio 2021

Circolare n. 66/2021

Milano, 29 gennaio 2021
Prot. n. 265 /2021
Circolare n. 66/2021
Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia
LORO SEDI

Oggetto: Emergenza Coronavirus 383 - Chiarimento in merito agli spostamenti per "attività sportiva"

Gentilissime/i,
considerati i diversi quesiti presentati dai Comuni in merito agli spostamenti dei cittadini per "attività sportiva", segnaliamo che sul sito del Governo, nella sezione dedicata alle risposte alle principali FAQ sulle norme per il contenimento della diffusione dell'epidemia da covid-19 (http://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638#zone) , è riportata la seguente risposta alla specifica domanda in merito:

È possibile recarsi in un altro Comune al solo scopo di fare lì attività sportiva? In alternativa, è possibile varcare i confini comunali mentre si pratica l’attività sportiva (per esempio correndo o valicando un monte), per concluderla comunque all’interno del proprio Comune?
È possibile recarsi in un altro Comune, dalle 5.00 alle 22.00, per fare attività sportiva solo qualora questa non sia disponibile nel proprio Comune (per esempio, nel caso in cui non ci siano campi da tennis), purché si trovi nella stessa Regione o Provincia autonoma. Inoltre è possibile, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza. Si ricorda inoltre che, ai sensi del Dpcm, per i comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti è equiparata al territorio comunale la fascia territoriale circostante, fino a una distanza di 30 km dai relativi confini.
Si ricorda che, durante lo svolgimento dell’attività sportiva, è sempre necessario mantenere la distanza di almeno 2 metri dalle altre persone.

Inoltre segnaliamo la risposta sul tema il Ministero dell’Interno ha inviato a uno specifico quesito del Club Alpino Italiano.
https://www.cai.it/dpcm-14-gennaio-il-ministero-dellinterno-risponde-al-quesito-del-club-alpino-italiano/

Cordiali saluti.
Rinaldo Mario Redaelli
Segretario Generale di Anci Lombardia 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961