Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 816 /2021

Emergenza Coronavirus 476 - Istruzione – Controllo stato vaccinale nelle scuole e sugli scuolabus

15 Dicembre 2021

Circolare n. 816 /2021

Milano, 15 dicembre 2021
Prot. n. 3119  /2021
Circolare n. 816 /2021
Ai Signori
Sindaci
Assessori competenti
Segretari comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia

Oggetto: Istruzione – Controllo stato vaccinale nelle scuole e sugli scuolabus

Gentilissime/i
Per opportuna conoscenza si comunica che il Ministero dell’Istruzione, in data 14 dicembre 2021, ha diramato la nota prot. n. 1337, relativa al controllo dello stato vaccinale nelle scuole.
Il Ministero, infatti, a seguito dell'introduzione dell'obbligo vaccinale per il personale scolastico, ha messo a disposizione delle scuole un nuovo strumento che servirà ad agevolare i Dirigenti Scolastici nelle necessarie verifiche.
In particolare, nell’ambito del Sistema Informativo dell’Istruzione (SIDI) è stata introdotta una nuova funzionalità a cui le scuole possono accedere che, affiancandosi alla piattaforma già attivata a settembre per il controllo del green pass, consente ai Dirigenti Scolastici di verificare - mediante un’interazione tra il Sistema Informativo dell’Istruzione e la Piattaforma Nazionale Digital Green Certificate - lo stato vaccinale del personale docente e ATA a tempo indeterminato e determinato in servizio presso ogni singola Istituzione scolastica.
È previsto anche un sistema di alert che consentirà di conoscere automaticamente i mutamenti dello stato di vaccinazione del personale.
Nella nota inviata sono disponibili i dettagli su come accedere alla piattaforma, come utilizzarla e sul rispetto della privacy. L'operazione, come già per il green pass, potrà essere svolta dal Dirigente o da un suo delegato. Resta in funzione l'help desk di assistenza, già attivato dal Ministero in occasione dell'avvio dell'anno scolastico, per supportare le scuole in caso di dubbi e necessità.

Controllo green pass su scuolabus

Stanno pervenendo ad ANCI Lombardia numerosi quesiti in merito al controllo da effettuare sugli studenti over 12 anni che utilizzano lo scuolabus.
Pur avendo accertato che il servizio di trasporto scolastico non è assimilabile al trasporto pubblico locale, sul sito del Governo nazionale sono state pubblicate delle FAQ che precisano che solo gli alunni di età inferiore ai 12 anni sono esentati dal presentare il green pass.
Se ne deduce quindi che gli alunni over 12 (quindi le seconde e le terze medie) dovrebbero essere sottoposte a controllo (v. tabella).
Poiché tale ulteriore incombenza pone grossi problemi ai Comuni, perché dovrebbero distinguere l’utenza in base all’età, ANCI ha chiesto al Ministero di esonerare dai controlli tutti gli studenti delle Scuole Secondarie di I grado.
In attesa di riscontri ufficiali (che pubblicheremo appena possibile) e alla luce dell’estensione dell’emergenza COVID al 31 marzo 2022, si invitano i Comuni in indirizzo ad attivarsi per tutelare l’utenza secondo le regole stabilite.
Sul sito www.anci.lombardia.it / Sezione Circolari è possibile prendere visione dei documenti citati.
Cordiali saluti.

Rinaldo Mario Redaelli
Segretario Generale di Anci Lombardia 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961