Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 720/2021

PDL regionale 188 - Protezione Civile, Audizione Anci Lombardia

4 Novembre 2021

Circolare n. 720/2021

Milano, 4 novembre 2021
Prot. n.2757 /2021
Circolare n. 720/2021
Ai Signori
Sindaci
Assessori competenti
Segretari comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia

Oggetto: PDL regionale 188 - Protezione Civile, Audizione Anci Lombardia

Gentilissime/mi, 
Anci Lombardia è intervenuta mercoledì 3 novembre 2021 presso la IV Commissione regionale riunita per discutere in merito al PDL 188 “Disposizioni in materia di protezione civile”.
Nel corso dell'audizione l'Associazione ha presentato le sue proposte emendative, unitamente a una relazione, finalizzate a rendere l’articolato funzionale e condiviso da una platea di attori la più ampia possibile. 
In particolare Anci Lombardia ha evidenziato che le sue osservazioni sono fstate avanzate nell’ottica attuativa di una Legge regionale applicata e applicabile sia in fase di previsione e prevenzione sia in una possibile emergenza, più o meno grave, dove la catena di comando deve essere acclarata per tutti i soggetti che vi intervengono siano essi rappresentanti delle Istituzioni con le proprie organizzazioni, che volontari e soggetti terzi.
Anci Lombardia ha pertanto ribadito la necessità che la proposta di legge sia allineata alla normativa nazionale e che, soprattutto, non sia in contrasto con il dettato costituzionale che separa il ruolo, le competenze e le responsabilità delle Istituzioni e dell’autorità di protezione civile, dal ruolo di supporto, per altro preziosissimo, delle organizzazioni di volontariato che, si ricorda, per gli aspetti tecnico amministrativi non potranno mai essere autonomi nelle scelte gestionali che prevedono indispensabili atti amministrativi per la cui emanazione la competenza è esclusiva delle Istituzioni. Da qui la necessità di porre attenzione anche e soprattutto alla funzione del Sindaco e alle strutture comunali di gestione di protezione civile indispensabili non solo nella fase di governo dell’emergenza ma fondamentali anche nelle fasi di pianificazione e superamento dell’emergenza, evidenziando il ruolo assegnato ad Anci nella continuità amministrativa.
Per ottimizzare la sinergia tra la struttura operativa comunale e il volontariato Anci Lombardia ritiene anche necessario predisporre un “regolamento” volto a definire, tra l’altro, le competenze del previsto coordinatore, le modalità di selezione, di ingaggio e di coordinamento con l’autorità di protezione civile.
Per opportuna conoscenza si invia il testo del PDL, con le osservazioni e la documentazione presentata da Anci Lombardia.

Cordiali saluti,
Rinaldo Mario Redaelli
Segretario Generale Anci Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961