Circolare n. 13/2021
TEMI: AMBIENTE
Milano, 12 gennaio 2021
Prot. n. 57/2021
Circolare n. 13/2021
Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia
Oggetto: Trasferimento di malghe ed alpeggi di proprietà regionale agli Enti Locali
Gentilissime e gentilissimi,
con deliberazione n. XI/4170 del 30 dicembre 2020, la Giunta Regionale ha definito i criteri e le modalità per il trasferimento agli enti locali di malghe ed alpeggi facenti parte del patrimonio indisponibile di Regione Lombardia, come previsto dall’art. 21 della l.r. 18/2020.
I beni oggetto di trasferimento a titolo gratuito sono le malghe ed alpeggi indicate in un allegato alla delibera, attualmente gestiti da ERSAF.
Il trasferimento, che può interessare i Comuni, le Province, le Comunità Montane e le Unioni di Comuni, avviene sulla base di un progetto multifunzionale di valorizzazione per i quali vengono enunciati i contenuti minimi (con particolare riguardo all’assolvimento della funzione pubblica e alla valorizzazione della malga, con definizione delle azioni a livello di specifico edificio, dei pascoli, dei boschi, della viabilità interna alla malga) e i parametri di valutazione (con attenzione all’uso sostenibile del territorio, al carico di bestiame, alla valorizzazione delle razze animali e delle produzioni locali).
La valutazione positiva del progetto da parte di apposita commissione comporta l’assegnazione del bene in concessione per un periodo di 5 anni, al termine del quale la commissione valuterà la realizzazione del progetto ed autorizzerà il trasferimento definitivo del bene al patrimonio indisponibile dell’ente locale.
Il bando sarà approvato successivamente dal dirigente competente di Regione Lombardia.
Si trasmettono la delibera regionale e i relativi allegati.
Cordiali saluti.
Daniele Davide Barletta
Presidente
Dipartimento Servizi Pubblici Locali, Ambiente, Agricoltura e Green Economy
Fabio Binelli
Coordinatore
Dipartimento Servizi Pubblici Locali, Ambiente, Agricoltura e Green Economy
Temi più visti
OLIMPIADI, LAVORI PUBBLICI, POLITICHE GIOVANILI, PROFUGHI, CONTO TERMICO, GIOVANI, COMMERCIO, AGRICOLTURA, SERVIZIO CIVILE