Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 666 /2021

SAI - Pubblicato avviso per ampliamento della rete di 3.000 posti categoria ordinari

13 Ottobre 2021

Circolare n. 666 /2021

TEMI: WELFARE

Milano, 13  ottobre  2021
Prot. n.  /2021
Circolare n. 666 /2021

Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia
LORO SEDI

OGGETTO: SAI - Pubblicato avviso per ampliamento della rete di 3.000 posti categoria ordinari

Gentilissime/i,

vi informiamo che il 12 ottobre 2021, il Ministero dell’Interno ha pubblicato un nuovo avviso per gli Enti locali titolari di progetti attivi SAI categoria ordinari, al fine di avviare la procedura di ampliamento di 3.000 posti da destinare esclusivamente all’accoglienza di nuclei familiari anche numerosi.

Le domande dovranno pervenire entro il 26 novembre p.v. alle ore 18.00, utilizzando l’apposito modello (disponibile anche in formato word nella piattaforma FNAsilo https://fnasilo.dlci.interno.it/sprar/), che dovrà essere inoltrato alla Direzione Centrale dei Servizi Civili per l’Immigrazione e l’Asilo del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, esclusivamente all’indirizzo PEC ampliamentosai@pecdlci.interno.it ed indicando in oggetto: “ampliamento posti categ. ORDINARI”.

Per poter disporre in modo più celere dei nuovi posti, verranno adottati due decreti di finanziamento: il primo finanzierà le domande di ampliamento pervenute entro il 5 novembre 2021, il secondo quelle pervenute entro il termine finale del 26 novembre 2021, nei limiti delle risorse disponibili.

La comunicazione, insieme al format di domanda, sono disponibili alla pagina https://www.interno.gov.it/it/amministrazione-trasparente/bandi-gara-e-contratti/ampliamento-rete-sai-3000-posti-categoria-ordinari.

Si ricorda, inoltre, che, nel caso il firmatario sia una persona differente dal legale rappresentante, è necessario allegare alla domanda l'atto di delega o altra documentazione attestante il potere di firma. 

Nel caso in cui si prevedano strutture di accoglienza su territori di Comuni differenti dall'Ente locale proponente l'ampliamento, è altresì necessario acquisire e allegare alle domande le lettere di adesione di tali Enti. 

Per informazioni e chiarimenti, si invita a scrivere all'indirizzo accesso.sai@cittalia.it

Infine, anticipiamo che, al fine di approfondire la comunicazione in oggetto, il 18 ottobre p.v., a cura della Commissione Immigrazione dell’ANCI, si svolgerà il webinar "Ampliamento dei posti dei progetti di accoglienza SAI - tipologia ORDINARI. Comunicazione del Ministero dell’Interno del 12.10.2021". Il link per l'iscrizione verrà reso noto con comunicazione successiva. 

Cordiali saluti.

Guido Agostoni
Presidente Dipartimento Welfare ANCI Lombardia

Anna Meraviglia
Coordinatrice Dipartimento Welfare ANCI Lombardia

ANCI Lombardia © 2021  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961