Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 632 /2020

Campagna vaccinazione antiinfluenzale 2020

12 Settembre 2020

Circolare n. 632 /2020

TEMI: WELFARE

Milano,  12 settembre 2020 
Prot. n 2924/2020 
Circolare n. 632 /2020
Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia

Oggetto: Campagna vaccinazione antiinfluenzale 2020

Gentilissimi,

a seguito di nostre richieste lo scorso 10 settembre, presso la sede di Regione Lombardia, si è tenuto un incontro in merito alla campagna antiinfluenzale 2020 tra una delegazione di Anci Lombardia con l’Assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera e i rappresentanti della Direzione Regionale.

Regione Lombardia conferma di aver già avviato un’interlocuzione con le ATS lombarde, al fine di individuare le modalità più consone e i luoghi idonei per l’esecuzione delle vaccinazioni, poiché le norme per il contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19 rendono in molti casi gli studi medici inadeguati a tale operazione.

Anci Lombardia ha evidenziato che la definizione e la conoscenza delle necessità logistiche, dei tempi utili alla somministrazione dei vaccini, oltre che delle priorità dei soggetti target sono elementi fondamentali per i Comuni per poter collaborare efficacemente alla campagna vaccinale. Sarà quindi necessario che quanto prima le ATS definiscano tali elementi salienti per ciascun Comune. A tal proposito, Anci Lombardia ha considerato come, sui territori, le ATS si siano attivate con modalità differenti: qualcuna in modo approfondito, altre inviando note generiche ai Sindaci in merito alla richiesta spazi, che non hanno permesso di poter inviare un riscontro reale e concreto.

In sostanza, Anci Lombardia ha chiesto alla Regione di costruire insieme ai Comuni e ai Medici di medicina Generale le modalità organizzative della campagna attraverso un’azione capillare, Comune per Comune, al fine di mettere a punto un programma operativo puntuale per ogni singola realtà locale.

Sul tema degli spazi, inoltre, Anci Lombardia ha sottolineato la questione relativa alla loro organizzazione e sanificazione, ponendo il tema della necessità di stabilire fin da ora a chi saranno in carico i conseguenti oneri.

Nelle prossime settimane, sarà costante il raccordo tra Anci Lombardia e la Regione per monitorare lo stato di avanzamento dell’organizzazione della campagna antiinfluenzale. Parimenti, in accordo con Regione Lombardia, invitiamo i Sindaci Lombardi a prendere contatto con i Medici di Medicina Generale del loro territorio, al fine di favorire un proficuo confronto sul tema e fattivi percorsi di collaborazione che possano anche contribuire ad una più  capillare e adeguata  predisposizione dei piani da parte delle ATS.

Cordiali Saluti.

Mauro Guerra
Presidente ANCI Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961