Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 558/2020

Sistema educativo 0-6 anni – Documento di indirizzo

3 Agosto 2020

Circolare n. 558/2020

Milano, 3 agosto 
Prot. n. 2564/2020 
Circolare n. 558/2020 
Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia
 
Oggetto: Sistema educativo 0-6 anni – Documento di indirizzo
 
Gentilissime/i
 
Si informa che l’ANCI, nella seduta straordinaria di Conferenza Unificata del 31 luglio 2020, ha dato Intesa al “Documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia” (https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-ripresa-di-settembre-approvate-in-unificata-le-linee-guida-per-la-fascia-0-6-anni.
Le Regioni, pur esprimendo Intesa, hanno rappresentano alcune raccomandazioni di cui si terrà conto nel testo definitivo. Il documento delle Regioni è consultabile sul sito www.anci.lombarda.it / Sezione Circolari.
 
Il documento di indirizzo, approvato anche dal CTS, recepisce molte delle osservazioni e proposte emendative presentate dall’ANCI ed è il risultato di un importante lavoro tecnico portato avanti in questi mesi insieme al Ministero dell’Istruzione e alle Regioni.
La priorità è garantire la ripresa e lo svolgimento in sicurezza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia in presenza, assicurando sia i consueti tempi di erogazione sia l’accesso allo stesso numero di bambini accolto secondo le normali capienze.
Il documento prevede, infatti, che la capienza massima complessiva per ogni struttura ospitante i servizi educativi per la prima infanzia sia quella indicata dalle normative regionali e per ogni struttura ospitante scuole dell’infanzia sia quella indicata dalle norme tecniche per l’edilizia scolastica.
 
Tra i punti principali del documento:
 
• Corresponsabilità educativa: il rapporto tra il servizio educativo
o la scuola e la famiglia gioca un ruolo fondamentale, per la corresponsabilità educativa per garantire il rispetto delle previste condizioni di sicurezza.
• Stabilità, nella sezione, del personale educatore/docente e collaboratore, evitando, nei limiti della migliore organizzazione attuabile e delle sopravvenute esigenze, che tali figure interagiscano con gruppi diversi di bambini. I gruppi/sezioni, infatti, devono essere organizzati in modo da essere identificabili.
• Rapporto numerico personale educativo/bambini come da indicazioni ordinarie, salvo eventuali diverse disposizioni adottate dalle singole Regioni.
• Evitare l’utilizzo promiscuo degli stessi spazi da parte dei bambini di diversi gruppi, ove possibile. Tutti gli spazi disponibili potranno essere “riconvertiti” in spazi distinti e separati per accogliere stabilmente gruppi di relazione e gioco; consigliabile l’utilizzo di spazi esterni.
• Gruppi stabili anche nel pre- e post-scuola, laddove possibile.
• Verificare la possibilità di individuare ulteriori figure professionali, di prevedere eventuali deroghe per le sostituzioni e di assegnare dotazioni organiche aggiuntive nei limiti delle risorse disponibili.
• Ristorazione scolastica: evitare l’affollamento dei locali ad essa destinati, a meno che le dimensioni dell’ambiente non consentano di mantenere i gruppi opportunamente separati. Viceversa, si potranno prevedere turni di presenza dei gruppi, oppure si potrà consumare il pasto nelle aule o negli spazi utilizzati per le attività ordinarie.
• Spazio riposo, laddove presente: organizzato garantendo una pulizia approfondita della biancheria e degli spazi e una corretta e costante aerazione, prima e dopo l’utilizzo.
• Incremento nella frequenza e nella tipologia dei prodotti per la pulizia e l'igiene degli ambienti.
• Protocollo condiviso: protocollo di Intesa tra i diversi soggetti competenti per il settore 0-6 e le OOSS per garantire l’avvio e lo svolgimento dei servizi educativi per l’infanzia e delle scuole dell’infanzia nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di COVID 19.
 
Si resta pertanto in attesa del documento definitivo del Ministero dell’Istruzione, che ANCI Lombardia diramerà appena possibile.
L’Associazione scrivente ha inoltre sollecitato la Regione affinché dirami a sua volta un provvedimento in cui siano definiti gli standard di funzionamento per i servizi 0-3 anni.
Cordiali saluti.
Loredana Poli
Presidente Dipartimento Istruzione Educazione  Edilizia Scolastica
G.Vismara  Coordinatrice Dipartimento Istruzione
Educazione Edilizia Scolastica 
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961