Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 479/2020

Circolare Regionale del 02-07-2020 - N 8 – Unità d’Offerta Sociale nella fase 2

6 Luglio 2020

Circolare n. 479/2020

Milano, 6 luglio 2020 
Prot. n. 2115/2020 
Circolare n. 479/2020 
Ai Signori 
Sindaci
Assessori al Welfare
Dirigenti / Responsabili Servizi Sociali
Organi di Anci Lombardia

Oggetto: Circolare Regionale del 02/07/2020 - N° 8 – Unità d’Offerta Sociale nella fase 2

Gentilissimi, 
Riportiamo il messaggio della Direzione Generale Politiche Sociali Abitative e Disabilità della Regione Lombardia con il quale si trasmette la Circolare Regionale del 02/07/2020 - N° 8 “COVID-19 FASE 2. INDICAZIONI A RICHIESTE DI CHIARIMENTI NEL CONTESTO DELLA RETE D’OFFERTA SOCIALE”. 
“Il documento ha l’obiettivo di fornire, relativamente alla rete di unità di offerta sociale, indicazioni e chiarimenti nell’applicazione delle misure di carattere generale di prevenzione e contenimento del contagio da COVID-19 al fine di sostenere la ripresa e la riorganizzazione dei servizi e delle attività a carattere sociale compatibile con la tutela della salute di utenti e operatori, in un contesto di riduzione del rischio e riavvio delle relazioni per le fasce fragili della popolazione.”
La circolare è stata predisposta previo confronto della DG con gli stakeholder di riferimento, ANCI Lombardia, e, per quanto di competenza, con le DG Welfare e Politiche per la Famiglia, genitorialità e pari opportunità. 

Sul portale della Regione Lombardia, nella sezione dedicata alle Unità di Offerta Sociale, verranno pubblicate eventuali FAQ in risposta a quesiti o richieste di chiarimenti che dovessero pervenire alla Direzione generale.
(link: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/servizi-e-informazioni/enti-e-operatori/sistema-sociale-regionale/unita-di-offerta-sociali

Nella Circolare regionale, si specifica che le misure in essa indicate potranno essere rimodulate in base all’evoluzione dello scenario epidemiologico. In considerazione di ciò, la Regione prevede l’avvio, in collaborazione con i principali interlocutori, di un percorso di monitoraggio volto a verificare le modalità di applicazione delle indicazioni individuate, valutando l’impatto delle soluzioni adottate nelle diverse unità di offerta rispetto alla riduzione del rischio di contagio di ospiti/utenti e operatori.
A tal fine, Vi invitiamo fin da ora a far pervenire ad ANCI Lombardia qualsiasi elemento riterrete di interesse generale rispetto all’applicazione delle indicazioni contenute nella Circolare Regionale.
La circolare è consultabile in allegato.

Cordiali saluti
Guido Agostoni
Presidente Dipartimento Welfare, Immigrazione, Sanità, Disabilità, Politiche Abitative, Pari Opportunità 
Anna Meraviglia
Coordinatrice Dipartimento Welfare, Immigrazione, Sanità, Disabilità, Politiche Abitative, Pari Opportunità

ANCI Lombardia © 2021  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961