Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 523/2020

Consultazione pubblica in materia di scorie di acciaieria e terre di fonderia

20 Luglio 2020

Circolare n. 523/2020

TEMI: AMBIENTE

Milano, 20 luglio 2020
Prot. n. 2340/2020
Circolare n. 523/2020

Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia

Oggetto: consultazione pubblica in materia di scorie di acciaieria e terre di fonderia

Gentilissimi,

ad esito del lavoro dell’apposito tavolo tecnico, l’Osservatorio sull’Economia Circolare e la Transizione Energetica (OECTE) di Regione Lombardia ha definito due documenti tecnici che dettagliano le modalità ed i criteri per gestire al meglio le scorie nere di acciaieria EAF e le terre esauste di fonderia come “sottoprodotti” oppure, una volta divenuti rifiuti, per riciclarli in prodotti da recupero.

Per avere un’idea dell’importanza del tema, si consideri che in Lombardia le scorie di fusione determinano ogni anno una massa da smaltire pari a circa 1.300.000 tonnellate di rifiuti speciali.

I documenti, frutto di un intenso lavoro condotto da Regione Lombardia con ARPA, ANCI Lombardia, associazioni industriali, università lombarde e associazioni ambientaliste, costituiscono una proposta da sottoporre al Ministero dell’Ambiente per la definizione di una procedura di “end of waste” e l’avvio di una virtuosa prassi di economia circolare.

In particolare sono stati accuratamente esaminati i possibili impatti ambientali e tossicologici di un impiego di questi materiali nell’edilizia civile.

Regione Lombardia ne ha disposta la pubblicazione così da raccogliere eventuali osservazioni provenienti anche da soggetti esterni al tavolo di lavoro, entro il 15 settembre 2020.

I documenti sono scaricabili alla pagina: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioAvviso/servizi-e-informazioni/enti-e-operatori/ambiente-ed-energia/rifiuti/consultazione-pubblica-sui-documenti-per-gestione-circolare-scorie-acciaieria/consultazione-pubblica-sui-documenti-per-gestione-circolare-scorie-acciaieria

Cordiali saluti.

Daniele Davide Barletta
Presidente
Dipartimento Servizi Pubblici Locali, Ambiente, Agricoltura e Green Economy

Fabio Binelli
Coordinatore
Dipartimento Servizi Pubblici Locali, Ambiente, Agricoltura e Green Economy

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961