Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 520 /2020

Seminari presentazione REM

17 Luglio 2020

Circolare n. 520 /2020

Milano,17  luglio 2020                     
Prot. n. 2325/2020
Circolare n. 520 /2020 
Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia

Oggetto: Seminari presentazione REM

Gentilissimi,
Anci Lombardia, Città Metropolitana di Milano e il Comune di Milano, all’interno di un protocollo d’Intesa siglato nel 2019, hanno redatto il Regolamento Edilizio Metropolitano (REM) seguendo le indicazioni del Regolamento Edilizio Tipo (RET) approvato dalla Giunta Regionale con DGR n. 695 del 24-10-2018. 
Il progetto del REM, si inserisce tra le attività che Anci Lombardia ha condiviso con la Regione Lombardia (DG Territorio e Protezione Civile) e nel raccogliere i contributi sviluppati nei tavoli di lavori che hanno coinvolto numerosi uffici tecnici comunali della Città Metropolitana, contiene anche gli articoli sui temi igienico-sanitari elaborati con le ATS coordinate, a loro volta, dalla DG Welfare della Regione Lombardia.

Il progetto del REM, sviluppa in modo approfondito gli articoli sui seguenti aspetti:
• Titolo I: Disposizioni organizzative e procedurali; 
• Titolo II: Disciplina della esecuzione dei lavori;
• Titolo III: Disposizioni per la qualità urbana, prescrizioni costruttive e funzionali. 
• Titolo IV: Disposizioni per la vigilanza e sistemi di controllo 
• Titolo V: Norme Transitorie

Il REM è il risultato di un lavoro tecnico collettivo che si è sviluppato in numerosi incontri e confronti tra esperti, responsabili di UT comunali, funzionari regionali. 
Il testo strutturato in 145 articoli, lascia aperta ad una successiva fase di sperimentazione, le importanti discipline relative alla qualità urbana, mentre su tutte le altre disposizioni propone specifici articoli che contengono a loro volta note e suggerimenti utili all’interpretazione della proposta elaborata da Anci e Città Metropolitana da parte dei comuni lombardi che vorranno utilizzare questo prodotto per la redazione del proprio regolamento edilizio comunale.

I seminari di settembre, rivolti agli uffici tecnici e agli ordini professionali, sono l’occasione per offrire ai Comuni lombardi un contributo tecnico capace di sostenere concretamente le attività di ripresa del settore edilizio, anche a seguito dell’emergenza sanitaria del COVID-19.
I seminari curati dagli estensori del REM (tecnici di Anci Lombardia, della Regione Lombardia, della Città Metropolitana e del Comune di Milano), saranno articolati in due momenti distinti: in una prima fase saranno coinvolti i Comuni della Città Metropolitana di Milano, in una fase successiva (sempre nel mese di settembre) l’attenzione sarà rivolta a tutti i comuni lombardi facendo leva sulla partecipazione attiva dei Comuni capoluogo di Provincia.

Anci Lombardia nel farsi carico degli aspetti operativi dei seminari di settembre 2020, comunicherà in tempo utile, in coordinamento con Regione Lombardia, i programmi, le date e i luoghi degli incontri.

Luca Veggian     
Presidente Dipartimento Territorio, Urbanistica, Edilizia
Maurizio Cabras
Coordinatore Dipartimento Territorio, Urbanistica, Edilizia
Anci Lombardia 

ANCI Lombardia © 2020  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961