Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n.442 /2020

Rilevazione ANCI su beni confiscati alla criminalità organizzata

24 Giugno 2020

Circolare n.442 /2020

TEMI: LEGALITÀ

Milano, 24 giugno 2020
Prot. n. 1791/2020
Circolare n.442 /2020 
Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia

Oggetto: Rilevazione ANCI su beni confiscati alla criminalità organizzata

Gentilissimi, 

informiamo che l'ANCI ha recentemente avviato una rilevazione rivolta ai Comuni destinatari di beni confiscati alla criminalità organizzata.
 
Ai Comuni interessati è stata inviata qualche giorno fa una comunicazione PEC (Prot.n.57/SIPRICS/AR/mcc-20 Roma, 10 giugno 2020) contenente la Lettera a firma del Segretario Generale, Veronica Nicotra, con allegata una Nota di Istruzioni su come compilare correttamente il questionario online e le relative credenziali di accesso (vedi documentazione allegata). La scadenza indicata per compilare il questionario è il 18 luglio 2020.  

L’iniziativa – che salutiamo con favore e promuoviamo - si affianca a quelle già messe in campo da Anci Lombardia rispetto al tema della valorizzazione dei beni confiscati nei Comuni. Ricordiamo infatti che Anci Lombardia, nell’ambito di un Progetto cofinanziato da Fondazione CARIPLO, sta lavorando con alcuni enti pilota per definire un modello di intervento che agevoli i Comuni nell’utilizzo per finalità sociali di beni confiscati alle Mafie. Proprio in questi giorni sarà reso pubblico il modello di regolamento comunale sui beni confiscati, allo scopo di agevolare il Comune nella sua adozione. Altri strumenti saranno rilasciati nei prossimi mesi.

Un’altra iniziativa molto significativa riguarda il prossimo avvio di proposte formative gratuite sul tema beni confiscati rivolte al personale dei Comuni lombardi, oltre ai referenti del terzo settore e del sistema regionale.

Per informazioni sulle iniziative in corso sopra accennate, o su informazioni e opportunità che riguardano il tema più generale della legalità (come ad esempio la prevenzione della corruzione e l’antiriciclaggio finanziario, ti invito a visitare il sito www.legalitaincomune.it

Nel ringraziarti per la consueta attenzione, vi porgo un cordiale saluto.

Rinaldo Mario Redaelli
Segretario Generale Anci Lombardia 

ANCI Lombardia © 2020  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961