Circolare n. 416/2020
TEMI: SCUOLACORONAVIRUS
Milano, 15 giugno 2020
Prot. n. 1687/2020
Circolare n. 416/2020
Ai Signori
Sindaci
Assessori di competenza
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia
Oggetto: Emergenza Coronavirus 273 “Educare” – Avviso pubblico per finanziamenti progetti
Gentilissime/i
Si informa che, in data 10 giugno 2020, sul sito del Dipartimento Politiche per la Famiglia è stato pubblicato l’avviso pubblico “Educare”: per il finanziamento di progetti di educazione non formale e informale e di attività ludiche per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza, approvato con decreto Presidenza del Consiglio dei Ministri del Dipartimento per le Politiche della Famiglia.
L’obiettivo dell’avviso, che destina un finanziamento complessivo 35 mln di euro, a valere sul fondo politiche per la famiglia, è quello di promuovere interventi anche sperimentali e innovativi di educazione che privilegino attività anche all’aperto e nell’ambito di centri e campi estivi per i bambini e ragazzi, in merito alla valorizzazione del patrimonio culturale, della promozione sulla non discriminazione, dell’equità e dell’inclusione sociale e lotta alla povertà educativa, tutela dell’ambiente e promozione stili di vita sani.
Tra i soggetti che potranno partecipare in qualità di soggetto proponente ci sono gli enti locali in forma singola e associata, scuole pubbliche e parificate di ogni ordine e grado, servizi educativi per l’infanzia e scuole dell’infanzia statali e paritari, organizzazioni senza scopo di lucro nella forma di Enti del Terzo Settore, imprese sociali, enti ecclesiastici ed enti di culto con personalità giuridica.
Le proposte progettuali potranno essere trasmesse a decorrere dal 10 giugno (giorno di pubblicazione dell’avviso) e fino al 31 dicembre 2020. I progetti ammessi a finanziamento dovranno avere una durata di 6 mesi.
I soggetti interessati potranno inviare quesiti, fino al 30 novembre 2020, all'indirizzo ufficio.politichefamiglia@pec.governo.it, indicando nell’oggetto l’articolo o gli articoli dell’avviso sul quale si intende avere chiarimenti. Tutte le informazioni relative all’avviso pubblico possono essere consultate al seguente link: http://famiglia.governo.it/it/avvisi-e-bandi/avviso-pubblico-educare/
Cordiali saluti.
Loredana Poli
Presidente Dipartimento Istruzione
Educazione Edilizia Scolastica
G.Vismara
Coordinatrice Dipartimento Istruzione
Educazione Edilizia Scolastica
Temi più visti
LEVA CIVICA, MANIFESTAZIONE, UCRAINA, CASSA DEPOSITI E PRESTITI, CONVEGNO, AREE INTERNE, PROVINCE, TERRITORIO, ANCI LOMBARDIA SALUTE