Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 311/2020

Emergenza Coronavirus 189 DL "Cura Italia" - Art. 86-bis Disposizioni in materia di immigrazione

6 Maggio 2020

Circolare n. 311/2020

Milano, 6 maggio 2020 
Prot. n. 1407/2020 
Circolare n.  311/2020 
Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia
LORO SEDI

OGGETTO: Emergenza Coronavirus 189 DL "Cura Italia" - Art. 86-bis Disposizioni in materia di immigrazione

Gentilissimi,
l'art. 86-bis del dl n. 18/2020, introdotto con la legge di conversione n. 27/2020, come richiesto dall'ANCI, prevede per il periodo di emergenza epidemiologica una serie di agevolazioni amministrative per i progetti Siproimi che consentono di evitare il rischio di eventuali, possibili, interruzioni delle attività e dei servizi, e che prevedono la possibilità di un tempestivo e agevole adeguamento della tipologia di attività e servizi, e delle relative modalità di esecuzione, che l’emergenza ha inevitabilmente obbligato a ripensare.
Inoltre, la norma prevede non solo la possibilità che le strutture disponibili possano essere dedicate all’accoglienza di richiedenti asilo, titolari di protezione umanitaria e altre fasce deboli della popolazione, ma anche la possibilità di permanenza in accoglienza di tutti i cittadini stranieri già inseriti, al fine di contrastare e contenere il diffondersi del virus.
A tal proposito, trasmettiamo in allegato la circolare operativa del Servizio Centrale del Siproimi, condivisa con il Ministero dell'Interno, con la quale vengono illustrati i contenuti della norma in oggetto e indicate le modalità operative atte a darne piena e corretta applicazione, esplicando le misure di intervento e le ulteriori disposizioni operative, elaborate per dare risposta alle esigenze di flessibilità e urgenza rappresentate dagli Enti locali.
Inoltre, segnaliamo che all'indirizzo https://www.sprar.it/wp-content/uploads/2020/05/Decreto-Legge-18-2020-Cura-Italia-Convertito-in-Legge-27-2020-convertito.pdf sono disponibili alcune FAQ relative al DL "Cura Italia".
Altre FAQ sulle questioni relative all’emergenza sanitaria Covid-19, sempre riguardanti la rete Siproimi, sono disponibili all'indirizzo https://www.sprar.it/news-eventi/le-faq-sulle-questioni-relative-allemergenza-sanitaria-covid-19.

Cordiali Saluti.
Guido Agostoni
Presidente Dipartimento Welfare, Immigrazione, Sanità, Disabilità, Politiche Abitative, Pari Opportunità 
Anna Meraviglia
Coordinatrice Dipartimento Welfare, Immigrazione, Sanità, Disabilità, Politiche Abitative, Pari Opportunità 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961