Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 292/2020

Emergenza Coronavirus 170 - Edilizia Scolastica

30 Aprile 2020

Circolare n. 292/2020

Milano, 30 aprile 2020
Prot. n. 1367/2020
Circolare n. 292/2020
Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia
Comuni della Città Metropolitana di Milano
LORO SEDI

Oggetto: Emergenza Coronavirus 170 - Edilizia Scolastica

Gentilissime/i
Si informa che, in data 28 aprile 2020, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato sul proprio sito un comunicato, con cui dichiara che manterrà aperti gli applicativi informativi per la rendicontazione e per i pagamenti degli interventi di edilizia scolastica, al fine di garantire agli enti locali continuità nella erogazione delle risorse e una maggiore liquidità.
Una decisione che non vincolerà più le richieste degli Enti locali alle tre finestre temporali previste fino ad oggi, che è stata presa dal Ministero dell’Istruzione a seguito della Cabina di regia per l’edilizia scolastica tenutasi nei giorni scorsi, nell’ambito della quale ANCI aveva rappresentato tale esigenza.

Si comunica inoltre che sul BURL n. 18 del 27 aprile scorso è stata pubblicata la DGR 20 aprile 2020, n. XI/3061, relativa all’adesione di Regione Lombardia al protocollo d’intesa fra l’Agenzia per la coesione territoriale, il Ministero dell’Istruzione, il Ministero Infrastrutture e Trasporti, l’ANCI, l’Unione Province Italiane e le Regioni, finalizzato alla prosecuzione e all’ulteriore sviluppo di un programma di collaborazione istituzionale, al fine di accelerare l’attuazione degli interventi di edilizia scolastica mediante il presidio degli stessi e l’affiancamento agli enti beneficiari da parte della Task Force Edilizia Scolastica (TFES).

L’obiettivo del programma di collaborazione tra le Parti si sviluppa mediante le seguenti azioni:
1. Iniziative per l’individuazione di soluzioni alle criticità, rilevate dalle TFES regionali, nell’attuazione e realizzazione delle opere di edilizia scolastica;
2. Condivisione dei dati di monitoraggio relativi agli interventi di edilizia scolastica, finanziati con fondi statali o comunitari, anche in raccordo con l’Osservatorio nazionale per l’edilizia scolastica;
3. Percorsi di aggiornamento normativo dei soggetti attuatori, anche organizzando incontri periodici, sulle attività concernenti l’edilizia scolastica e sulle modalità di attuazione degli interventi;
4. Eventuali momenti di incontro e tavoli di lavoro finalizzati all’attuazione delle misure di edilizia scolastica nell’ambito dell’Osservatorio dell’edilizia scolastica e nella relativa struttura tecnica di supporto.

Il presente accordo viene divulgato presso i Comuni lombardi, come previsto dall’art. 4.3 del medesimo.
ANCI Lombardia aggiornerà gli Amministratori locali in merito ad iniziative assunte in attuazione dell’accordo approvato.

Cordiali saluti.
Loredana Poli
Presidente Dipartimento Istruzione Educazione  Edilizia Scolastica
G.Vismara
Coordinatrice Dipartimento Istruzione Educazione Edilizia Scolastica

ANCI Lombardia © 2021  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961