Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 244/2020

Emergenza Coronavirus 126 – Decreto legge Scuola

10 Aprile 2020

Circolare n. 244/2020

Milano, 10 aprile 2020
Prot. n. 1152/2020
Circolare n. 244/2020                                                    
Al sig.    SINDACO
Al sig.    ASSESSORE all’Istruzione
Al sig.    RESPONSABILE Ufficio Scuola     
Comuni della Lombardia
LORO SEDI

Oggetto: Emergenza Coronavirus 126 – Decreto legge Scuola

Gentilissime/i
per opportuna conoscenza si comunica che, sul sito  www.anci.lombardia.it/ Sezione Circolari, è possibile prendere visione del Decreto legge n. 22 dell’8 aprile 2020, avente per oggetto “Misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 93 dell’8 aprile 2020. In particolare si precisa che, con tale provvedimento, sono state fornite indicazioni sia in merito al possibile rientro a scuola il prossimo 18 maggio (da confermare), sia in merito all’avvio del prossimo anno scolastico, con possibilità di integrazione e recupero degli apprendimenti a partire dal 1° settembre 2020. 

In proposito ANCI Lombardia ha avviato opportuni contatti con gli enti preposti, al fine di fornire ai Comuni le indicazioni necessarie per programmare i servizi scolastici e per assicurare, per quanto possibile, il regolare avvio dell’anno scolastico, nelle forme e con le modalità compatibili con le condizioni sanitarie. A seguito di alcuni quesiti presentati da Comuni lombardi in merito all’utilizzo dei fondi assegnati alle scuole per pulizie straordinarie, di cui all’art. 77 del Decreto “Cura Italia”, come da circolare di ANCI Lombardia n. 231 del 7 aprile 2020, si invitano i Comuni a contattare le scuole affinché procedano con le pulizie straordinarie dei locali scolastici solo quando si avranno notizie certe in merito alla data di rientro a scuola. Poiché, inoltre, molte scuole si sono già rivolte ai Comuni per interventi di sanificazione e pulizia straordinaria, giova ricordare che le scuole hanno ricevuto i fondi di cui all’art. 77 in aggiunta ai contributi ministeriali per le spese di funzionamento già assegnati per l’anno scolastico 2019/20. 

Si invitano pertanto i Comuni in indirizzo a chiedere alle scuole di valutare, anche in sinergia con enti o associazioni che utilizzano le strutture scolastiche (palestre, auditorium, ecc.), la possibilità di interventi in collaborazione.

Cordiali saluti 

Loredana Poli
Presidente Dipartimento Istruzione di Anci Lombardia

Gianpiera Vismara
Coordinatrice Dipartimento Istruzione di Anci Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961