Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 115/2020

Emergenza Coronavirus 16 – DPCM di mercoledì 4 marzo - Circolare Ministero Interno su gestione emergenza - Circolare Ministro PA su lavoro agile

5 Marzo 2020

Circolare n. 115/2020

Milano, 5 marzo 2020
Prot. n.788 /2020
Circolare n. 115/2020
Ai Signori
Sindaci
Assessori
Segretari Comunali
Responsabili di settore
dei Comuni Lombardi
Agli Organi di Anci Lombardia
Loro sedi
 

Oggetto: Emergenza Coronavirus 16 – DPCM di mercoledì 4 marzo - Circolare Ministero Interno su gestione emergenza - Circolare Ministro PA su lavoro agile

Gentilissimi,
inviamo, per opportuna conoscenza, il DPCM di mercoledì 4 marzo con le nuove misure disposte dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. In particolare segnaliamo l'importanza delle disposizioni finali (ART. 4) che regolano la vigenza delle norme.
Riportiamo di seguito il testo dell'articolo:
ART. 4 (Disposizioni finali)
1. Le disposizioni del presente decreto producono il loro effetto dalla data di azione del medesimo e sono efficaci, salve diverse previsioni contenute nelle singole misure, fino al 3 aprile 2020.
2. Dalla data di efficacia delle disposizioni del presente decreto cessano di produrre effetti gli articoli 3 e 4 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 1 marzo 2020.
3. Restano ferme le misure previste dagli articoli 1 e 2 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 1 marzo 2020, e successive modificazioni. Nei territori indicati negli allegati 1, 2 e 3 al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 1 marzo 2020, e successive modificazioni, le misure di cui al presente decreto, ove più restrittive, si applicano comunque cumulativamente con ogni altra misura prevista dai predetti articoli 1 e 2…

Trasmettiamo, inoltre, la circolare del Gabinetto del Ministro dell’Interno inviata ad ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani in data 2 marzo 2020, recante ulteriori informazioni in merito alle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
La circolare, oltre a evidenziare gli interventi di coordinamento messi in campo per la gestione dell’emergenza dal Dipartimento della protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, fa anche il punto in merito al ricorso, da parte delle Autorità locali, di provvedimenti in forza degli artt. 50 e 54 del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli enti locali.

Alleghiamo, infine, la circolare del Ministro per la Pubblica Amministrazione Fabiana Dadone, recante “Misure incentivanti per il ricorso a modalità flessibili di svolgimento della prestazione lavorativa”.
Cordiali saluti.
Rinaldo Mario Redaelli
Segretario Generale Anci Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961